C18 Step by Step: Terza Edizione

12 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #1 da Mauro Laurenti
C18 Step by Step: Terza Edizione è stato creato da Mauro Laurenti
Salve a tutti,

Dopo oltre 20.000 Dowloads il libro "C18 Step by Step" potrebbe fare ancora un passo avanti.
I miglioramenti apportati dalla seconda edizione seppure hanno reso il testo più completo non lo hanno certo reso impeccabile, per cui non c'e' due senza tre.

Grazie al Forum si può ora collaborare assieme e potete suggerire cosa vorreste vedere in una terza edizione del testo.
Il lavoro non sarà a breve termine ma una richiesta anticipata d'informazione aiuterà a raccogliere le idee.

Aggiornerò la lista sotto con i vostri suggerimenti cercando di inserirli nella nuova edizione:

01 - Inserire schemi elettrici di riferimento [fatto]
02 - Mettere un riassunto di fine capitolo [fatto]
03 - Inserire domande ed esercizi per ricapitolare e favorire l'apprendimento [fatto]
04 - Esempi e libreria display grafici GLCD [fatto]
05 - Esempi comunicazione tra due PIC (I2C, SPI, CAN)[fatto]
06 - Esempi comunicazione tra PIC e PC (usando VB .NET) [fatto]
07 - Espandere capitolo Interrupt [fatto]
08 - Esempio Timer con Capture [fatto]
09 - Esempio Timer con Compare [fatto]
10 - Nuovi esempi con Timer [fatto]
11 - MPLAB X [fatto]
...

Attendo i vostri feedback!
Se quello che vorreste suggerire e' già in lista lasciate comunque un messaggio per aumentare la probabilità che possa inserire l'argomento.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2 da armando66me
Risposta da armando66me al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
Come gia espresso quel libro cosi come e’, e’ un best seller e non va toccato.
Se si aggiungono altri casi rischia di diventare un mezzo mattonazzo.
Cosi e’ semplicemente perfetto sia dal punto di vista della didattica sia dal punto di vista dell’impostazione. E’ un opera da non toccare. L’avro' letto almeno 15 volte e ancora continuo.

Unico suggerimento che do’ con modestia e se puo integrare un Appendice magari in futuro si faranno Appendice 2 Appendice 3 etc in modo da non toccare l’originale.
In una prima appendice io suggerirei di trattare
I seguenti argomenti:


accendere e gestire un display grafico ....
scrivere sulle 24c16 usando librerie (visto che le case degli italiani sono strapiene di questa memoria)
convertitori adc output di un dato su adc, cioe usarla come convertitore d/a
timer approfondimenti e esempi sui timer diversi da timer0

questa e solo la mia idea spero possa servire per fare un salto qualità verso una direzione di poter realizzare qualcosa di un po piu professionale.

In appendice 2 magari sempre patendo l’aspetto didattico si potrebbero affrontare:
porta rj45 e protocollo TCP un esempio di web server o server ftp
approfondimenti su usb hid
esempi di software in vb6 che interagiscono sul pic

queste sono solo le mie idee….

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armando66me
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
Il libro è molto utile a tutti. Forse ti conviene lasciare la 2° edizione comunque online e aggiungere la terza. Ma passiamo ai consigli.
Secondo me il libro ha una piccola mancanza per quanto riguarda la comunicazione PIC-PC, o anche PIC-DEV. Serebbe bello un capitolo dedicato alla comunicazione PIC-PC magari USB, visto che il framework (spero di averlo scritto giusto) non è che sia facile da capire... Per il resto secondo me è perfetto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #4 da Ricky85
Risposta da Ricky85 al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
Ciao Mauro, e ciao a tutti!

Proprio sul mio tornare su questo forum e nella vita da "smanettone" in particolare capita a puntino questa discussione.
Innanzitutto premetto che sono sparito per il poco tempo (anzi quasi nullo) che mi era rimasto per dedicarmi a questo fantastico mondo; ma ora sto cercando di rientrare pian piano.

Ora veniamo all'idea della versione 3 dellla "bibbia"... Come già detto da altri la seconda versione è pressochè "perfetta" per chi comincia.

Per quanto riguarda la versione 3 io la vedo più che altro un "aggiunta" a ciò che gia esiste.

Per capirci:

Versione 2: "Base, per chi comincia da 0"
Versione 3: "Avanzata, per chi è già ferrato in materia"

Trovo ottima l'idea del tutorial per i GLCD che ormai sono sempre più diffusi (io avevo cominciato a smanettarci un po ma con zero risultati), vari protocolli di comunicazione (i già suddetti RJ45, CAN, ecc.) e qualche esempio di comunicazione tra PIC e PC (e per il lato PC più che VB6 direi VB.NET essendo ormai molto più diffuso e decisamente più facile da comprendere e usare, io già ci smanetto non poco).

p.s. @Mauro: Io è da un po di tempo che mi gira per la testa di crearmi una test-board tipo il mitico Freedom II ma con molto più hardware (Accelerometro 3 assi, expander I2C per I/O e PWM, predisposizione per GLCD, modulo Aurel FM e qualche altra cosetta da smanettare) ma ciò sicuramente porterebbe a creare un sistema SMD (o per lo meno misto), non so se l'idea può interessare per "legare" le due cose o per lo meno dare qualche idea su cosa aggiungere alla "bibbia versione 3".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #5 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
Ciao Mauro, il manuale è vermanete fatto bene. Ti do i miei consigli che sono frutto dei miei dubbi, fatiche nel comprendere, e curiosita':


- Interrupt: gli darei piu' spazio, spiegandolo senza dare nulla per scontato. Penso di averlo compreso come concetto, ma non mi è stato facile applicarlo per via del codice: intendo i # pragma, _asm etc.
-USB: la aggiungerei
-USART/EUSART: se fosse per me, anticiperei il capitolo dedicato alla EEPROM e poi quella sulla USART: in questo modo si potrebbe pensare ad un esercizio ove il micro è interrogato dal pc,tramite hyperterminal, il micoro a sua volta interroga la EEPROM per comprendere cosa voglia dire una parola. Ad esempio "TEMP?" e il micoro risponde 22; "TRIM?" micro: 2042; LUX? micro: 1000.
- D/A: aggingerei
-SPI, hai gia' fatto un articoletto al riguardo, io lo infilerei dentro con un esercizio su una board esterna, utilizzando quindi l'estensione, ad esempio.

Comunque Grazie veramente di tutto e le miei complimentazioni, per la tua conoscenza,generosta' e cortesia che hai offerto e offri.

Fausto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login