C18 Step by Step: Terza Edizione

12 Anni 1 Mese fa #11 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
Se posso dire la mia: il manuale credo sia fatto molto bene così com'è (e non lo cambierei) per persone che hanno già una infarinatura del linguaggio C, ma non certamente per chi è alle prime armi. Molte volte ho sentito dire, o letto da altre parti, che non è necessario capire a fondo un codice già scritto quando si ha già la pappa pronta (leggi arduino). Questo, secondo me, non aiuta il neofita a capire ciò che sta facendo, però lo mette in condizione di eseguire bene (bovinamente) un programma senza capirne l'essenza. In definitiva, l'approccio secondo me è sbagliato. Chi sa già programmare dà per scontato che anche gli altri sappiano farlo ma non dimentichiamoci che, ognuno di noi, in un modo o in un altro, ha avuto le proprie difficoltà e se non esistessero persone come Mauro staremmo ancora qui a guardarci in faccia. So che Mauro no ha tempo, però....

So che ha capito ciò che voglio dire... vero Mauro?

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
Ciao Pinna,

la linea di confine tra il facile e il didattico può essere sottile.
La terza versione probabilmente non sostituirà completamente la seconda ma l'arricchirà in maniera diversa.
Probabilmente manterrò entrambe le versioni.

Il bello delle cose facili e' la possibilità di raccogliere le prime soddisfazioni prima che le delusioni possano prendere il sopravvento! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #13 da armando66me
Risposta da armando66me al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
cmq La seconda edizione e' semplicemente INSUPERABILE !!!
ormai sta al mio fianco da 3 mesi e non riesco piu a separarmi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armando66me
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #14 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
Non sono riuscito a trovare dei testi, anche in inglese, completi e chiari come il C18 Step by Step. Ovvio che il testo si può sempre "espandere", aggiungendo nuovi argomenti o integrando quelli già esistenti.
Sono d'accordo con le proposte che gli utenti hanno riportato, oltre a quelle che lei stesso ha citato.
In effetti sarebbe interessante il protocollo TCP/IP, magari per realizzare un sistema

ambiente<->PIC(sensori)<->rete1<->Mondo_Internet<->rete2<->PC.

E' intrigante il suo:

Relativamente al TCP/IP...e' il futuro ed in parte lo stiamo gia' vivendo, per cui aspettatevi qualcosa di specifico!

:)
Magari si potrebbero integrare anche altri argomenti inerenti alla sensoristica, come l'uso di accelerometri e giroscopi. Mi rendo conto, però, che gli argomenti sono tanti e complessi, e non sempre è possibile trattarli in modo sintetico.
Colgo l'occasione per lanciare una provocazione: c'è mica in cantire, in un futuro non proprio prossimo, un qualcosa di simile a un... C32 Step by Step? :D

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: C18 Step by Step: Terza Edizione
@Armando

In questo modo non stimoli a fare una terza edizione! :)

@Cosimo

La parte relativa ai sensori e il condizionamento dei segnali e' molto interessante e devo dire che e' necessario scrivere qualcosa, ma non sono certo di inserirla direttamente nel testo o come Brief Notes....che successivamente potrebbero essere comunque degli esempi per il testo.

...PIC32...per ora continuo il testo sugli MSP430 a 16bit!

In questo periodo per lavoro sto studiando anche i microcontrollori Stellari basati su ARM Cortex M4...
...chissà che in futuro non si parli anche di architetture ARM! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login