MPLAB X non riconosce il PICKIT 2

10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #1 da CART6
MPLAB X non riconosce il PICKIT 2 è stato creato da CART6
Sono un appassionato di elettronica ,fino ad ora ero concentrato sul settore audio e amando la musica ho costruito un amplificatore valvolare (6 pre 12ax7 4 finali 6l6)a 3 canali per chitarra elettrica...cattivissimo ma anche dolce (solo sui canali puliti :-)).Ho studiato su degli ottimi libri specifici inglesi comprati su internet...
POI ho visto l' ormai mitico e ottimo STEP BY STEP di MAURO dove c'e' tutto cio' che serve per partire BENE nel campo della programmazione dei PIC CON LA SCHEDA FREEDOM II e ho iniziato con umilta'...a programmare ;)
Nella migrazione tra mplab ed mplab x mi sono accorto che pik kit2 non e' riconosciuto dal nuovo ide (MPLAB X appunto),non vede i seriali del programmatore.Il forum di Microchip conferma il problema.
Domanda:c'e' un sistema per far vedere ad mplab x il pik kit 2 ? Acuisto il pk 3? (Da questo sito ovviamente!)
MOLTE GRAZIE A MAURO per tutto l' ottimo lavoro fatto e a VOI tutti per la lettura ed eventuale risposta..
CIAO!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CART6
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic MPLAB X non riconosce il PICKIT 2
Sono riuscito a farlo funzionare giusto qualche giorno fa..
Devo andare a ricercare bene, però mi sembra si dovessero fare i seguenti passi:
Chiudi tutto e apri solamente il software PicKit2 Programmer.
Esegui il settaggio.. Tools->Calibrate VDD & Set Unit ID (cambia il nome al programmatore)

Fatto questo a me l'ha riconosciuto e ha programmato la Freedom II, però non ho provato il debug per mancanza di tempo.

Ste

EDIT: dimenticavo.. Benvenuto CART6!

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: CART6

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X non riconosce il PICKIT 2
Ciao CART6 e benvenuto tra noi...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: CART6

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #4 da shinshi
Risposta da shinshi al topic MPLAB X non riconosce il PICKIT 2
Ciao,
Anche io ho cambiato ID e tutto funziona, almeno con il PIC18F4550/2550 e PIC18F14K50. Con altri PIC della serie 16 pur essendo programmabili con il software del PICKIT2, non vengono programmati da MPLABX. Io ho ovviato programmando l'HEX con il software del PICKIT2 la prima volta e selezionando "Auto import HEX + write device" in basso sulla destra. Da quel momento in poi ogni volta che viene cambiato l'HEX il software lo importa e avvia la programmazione. Quindi da MPLABX basta premere il tasto di compilazione per avviare automaticamente anche la programmazione.
Per il Debug dipende anche qui dai PIC che sono compatibili, potrebbe essere che un PIC che viene programmato non permette il Debug.
Con il PICKIT2 e un software che si chiama pic32prog sono riuscito a programmare un PIC32MX250F128B.
Saluti
Luca
Ringraziano per il messaggio: CART6

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X non riconosce il PICKIT 2
Ciao Cart6, benvenuto nel Forum.
...con l'ambizione non si arriva lontani.
...meglio essere umili e avere voglia d'imparare.

Personalmente ho usato il PICKIT 2 senza cambiare ID ma ogni tanto il MPLAB X con PIC KIT 2 richiede qualche carezza riavviando il tutto (attacca stacca e riavvia). Attualmente faccio uso del PIC KIT 3 ma se tu non fai un uso pesante del programmatore, ti consiglio il metodo di Luca o vedere se il cambio ID funziona.
Se proprio vedi che la cosa ti crea disagio potresti prendere un PIC KIT 3 ma dal momento che hai gia' un PIC KIT 2 sarebbe un peccato.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: CART6

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login