gestione di offset con il micro

12 Anni 1 Mese fa #1 da Fausto
gestione di offset con il micro è stato creato da Fausto
ciao a tutti,
dovrei visualizzare un valore su display da parte di un integratore analogico. Quest'ultimo in base al carico che scelgo crea sempre un certo offset che vado a compensare con un trimmer. il trimmer scrorre da un potenziale da + a - il valore di alimentazione.

Vorrei gestire il tutto con un DAC collegato ad micro. Non ho nessuna esperienza con questi dispositivi e vorrei sapere se ne conoscete uno che in spazzi da una tensione di riferiemento negativa fino ad una tensione di riferimento positiva e magari che sia DIP, in modo da poter giocarci un po'. Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: gestione di offset con il micro
Ciao,

di che risoluzione hai bisogno?

Se non hai bisogno di grandi risoluzioni puoi usare il modulo PWM interno al PIC.
Un esempio potresti trovarlo nel seguente articolo .

Il fatto di avere una tensione positiva e negativa dipende dal riferimento ma potrebbe anche essere solo positivo e per mezzo di un operazionale lo trasli. ma avrai bisogno di un'alimentazione negativa (o giocare con le tensioni e creare masse virtuali a valori intermedi rispetto alla tensione di alimentazione.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: gestione di offset con il micro
Ciao Mauro, grazie dell'aiuto e il consiglio.