gestione di offset con il micro

12 Anni 1 Mese fa #1 da Fausto
gestione di offset con il micro è stato creato da Fausto
ciao a tutti,
dovrei visualizzare un valore su display da parte di un integratore analogico. Quest'ultimo in base al carico che scelgo crea sempre un certo offset che vado a compensare con un trimmer. il trimmer scrorre da un potenziale da + a - il valore di alimentazione.

Vorrei gestire il tutto con un DAC collegato ad micro. Non ho nessuna esperienza con questi dispositivi e vorrei sapere se ne conoscete uno che in spazzi da una tensione di riferiemento negativa fino ad una tensione di riferimento positiva e magari che sia DIP, in modo da poter giocarci un po'. Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: gestione di offset con il micro
Ciao,

di che risoluzione hai bisogno?

Se non hai bisogno di grandi risoluzioni puoi usare il modulo PWM interno al PIC.
Un esempio potresti trovarlo nel seguente articolo .

Il fatto di avere una tensione positiva e negativa dipende dal riferimento ma potrebbe anche essere solo positivo e per mezzo di un operazionale lo trasli. ma avrai bisogno di un'alimentazione negativa (o giocare con le tensioni e creare masse virtuali a valori intermedi rispetto alla tensione di alimentazione.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: gestione di offset con il micro
Ciao Mauro, grazie dell'aiuto e il consiglio.
la risoluzione... credo che 8 siano piu' che sufficenti. Cmq (testone che sono) volevo giocherellare con i potenziometri digitali invece che con un DAQ e per l'ADC, andare diretti ad un pic con 12 bit di risoluzione. Quello che DEVO fare prima di maggio é qualcosa che assomiglia un po' alla Freedom 2, ovvero leggo l'uscita analogica di un integratore e lo visualizzo a display e valore disponibile in USB. Bottoni per creare un menu' al posto dei led, dei rele' che mi aumentino o meno il guadagno dell'integratore e quindi mi cambino la resistenza.

Al momento sono sulla parte ancora analogica, perchè mi sono reso conto che c'é una perdita di linearità quando passo da una resistenza di ingresso, ad un'altra.... in poche parole guando cambio range. Ci devo studiare su.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da Raban
Risposta da Raban al topic Re: gestione di offset con il micro
Senza andare a cambiare il guadagno dell'analogica , considera anche la possibilita'
di fare oversampling con l'adc , puoi guadagnare n bit di risoluzione ... dipende
tutto da quanto veloce e' il tuo segnale e da quanto veloce e' l'adc del micro .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Raban
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: gestione di offset con il micro
non comprendo la differenza tra la teoria e e la pratica... perchè con un integratore classico, quindi opamp con il V+ dell'amplificatore a massa, feedback tramite condensatore multifilm da 10uF al variare della resistenza (uso ad esempio un tirmmer) ho un offeset in uscita dell'opamp diverso?


in piu' mi ritrovo una deriva o drift, come potrei compensarlo? avete un suggerimento?

Grazie davvero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login