Rilevatore di tensione con comparatore

12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #1 da bading
Rilevatore di tensione con comparatore è stato creato da bading
Ho sviluppato il software su PIC per misurare il tempo di apertura o chiusura di un contatto rispettivamente NC e NO. Ho fatto tutte le prove in laboratorio, tra l'altro ottenendo una ottima precisione nella misura, a meno di qualche contatto evidentemente non di buona qualità che "rimbalza". Il contatto deve essere libero da potenziale, ma siccome questa misura potrebbe essere fatta da operatore non esperto vorrei sviluppare un circuito che mi rilevi presenza di tensione prima di effettuare il test. Le tensioni che posso trovare sono quello tipiche dell'ambiente industriale, ovvero 230Vac, 110Vac, 24Vac, 48Vdc, 24Vdc. In pratica pensavo di prelevare a monte e a valle del contatto (che può essere NC o NO) l'eventuale tensione e confrontarla con lo zero mediante due comparatori di tensione, uno in configurazione invertente e l'altro non invertente. Le uscite dei comparatori sommarle con un AND. Se l'uscita dell'AND è 0 non c'è tensione, se è 1 c'e' tensione. La parte che è più critica è quella relativa alla tensione sinusoidale, in pratica il primo comparatore mi dovrebbe generare una onda quadra tra 0 e 5V (che dovrebbero essere le tensioni di alimentazione del comparatore) e il secondo la stessa onda quadra sfasata di 90°. La somma logica AND tra le due onde quadre dovrebbe essere 1. Prima di entrare nel dettaglio vorrei sentire qualche parere di chi è più esperto di me per capire se è il giusto approccio al problema o e meglio prendere altre vie, magari esiste già qualche integrato che fa tutto questo.


http:\www.d2l.it
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da bading.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 4 Settimane fa #2 da bading
Risposta da bading al topic Re: Rilevatore di tensione con comparatore
Allego lo schema di quello che avevo in mente e il risultato della simulazione. Ho anche il file LTSpice per chi lo volesse.




http:\www.d2l.it
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 4 Settimane fa - 12 Anni 4 Settimane fa #3 da bading
Risposta da bading al topic Re: Rilevatore di tensione con comparatore
Ho aperto il topic anche sul forum di elettronica generale di electro for you.
Di seguito il link.
www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=34390


http:\www.d2l.it
Ultima Modifica 12 Anni 4 Settimane fa da bading.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Rilevatore di tensione con comparatore
Ciao,

ho visto il thread che hai aperto sull'altro Forum e vedo che procede.
Dallo schema che hai riportato relativamente all'interruttore sembra quasi che testi un interruttore non collegato a nulla.

Qualche nota.

1) Usare il simulatore va bene, ma se non includi le condizioni reali non ti e' di molto aiuto.
2) procedi con la soluzione optoisolata. Se il sistema e' di sicurezza non puoi avere il rischio che il danneggiamento di una parte causi problemi all'altra.
3) Considera che i fili collegati all'interruttore (non so quanto siano lunghi) sono delle belle antenne. Capterai bel rumore che deve essere accuratamente filtrato. Se i cavi viaggiano in parallelo con altri in cui ci possono essere forti variazioni di tensione, hai impulsi non trascurabili indotti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa - 12 Anni 3 Settimane fa #5 da bading
Risposta da bading al topic Re: Rilevatore di tensione con comparatore
Ciao Mauro. Quell'interruttore che tu vedi nello schema isolato è in realtà un contatto ausiliario di un relay di protezione, per esempio di sovracorrente, che faccio intervenire con un apposito circuito di potenza.
In merito alla soluzione optoisolata concordo, anche se mi sono imbattuto in un application note di Microchip abbastanza inquietante nella quale ti indica di collegare direttamente agli ingressi del microcontrollore le linee di potenza:
Interfacing to AC power lines
Come optoisolatore userò al posto del classico 4N25 un H11l2, ovvero con l'uscita a trigger di Schmidt già pronta per essere elaborata dal PIC.
Saluti
Dario


http:\www.d2l.it
Ultima Modifica 12 Anni 3 Settimane fa da bading.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login