alimentatore stabilizzato

11 Anni 3 Mesi fa #1 da carnevale
alimentatore stabilizzato è stato creato da carnevale
Ciao,

Sul sito ho trovato il progetto di un alimentatore stabilizzato 5V

File allegato:

Nome del file: PJ2001_sc.pdf
Dimensione del file:5 KB

e mi servirebbe portare in ingresso direttamente la 220V alternata, avrei bisogno di un trasformatore in ingresso??
sapete darmi qualche consiglio?? vi allego lo schema!!
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • carnevale
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #2 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: alimentatore stabilizzato
Si, ti serve un trasformatore di ingresso per abbassare la tensione.
Per quanto riguarda il valore di tensione alternata che ti serve in ingresso devi considerare le varie perdite che avrai nel circuito.
Il primo stadio che incontri è quello del ponte di diodi. In ogni istante ci saranno 2 diodi in conduzione, quindi consideri una perdita di 2*(tensione di conduzione del diodo) per stare largo puoi considerare 2V.
Il secondo stadio che incontri è quello del 7805 e sinceramente non mi ricordo bene quanto è la perdita. Comunque sul datasheet mi dice che per stare tranquillo gli devo dare almeno 7V, quindi tieni conto di 2V anche in questo stadio.
Tirando le somme ti serve un trasformatore che passi da 220V a 9V. Ovviamente ne potresti mettere uno qualsiasi (nei limiti di tensione di ingresso del 7805), ma più la tensione sarà alta più il 7805 dovrà dissipare energia e quindi scaldarsi. Secondo me un trasformatore che passi da 220V a 10V o 12V si dovrebbe trovare abbastanza facilmente e potrebbe fare al caso tuo.
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciaoooo

ps. Se dai un occhio qui ti spiega tutti gli stadi: www.biagiobarberino.it/alimentatori.htm
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: alimentatore stabilizzato
dipende da cosa ti serve, ma tieni in considerazione anche il prendere un alimentatore Rete-USB, sempre 5V sono.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #4 da carnevale
Risposta da carnevale al topic Re: alimentatore stabilizzato
Merve una tensione di 5V stabile per alimentare un PIC16..!Con un classico alimentatore rete-USB non avrei 5V stabili o sbaglio??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • carnevale
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: alimentatore stabilizzato
potresti prendere in considerazione anche il tutorial, presente in questo sito nella sezione Progetti-Laboratorio, di un alimentatore stabilizzato 5V 1A, credo adatto al tuo scopo... il fatto che l'autore sia Mauro è oltrettutto una garanzia del suo perfetto funzionamento....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: carnevale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login