rilevare giri motorino dc

11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #1 da Chuck_Norris
rilevare giri motorino dc è stato creato da Chuck_Norris
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza stupido ma non avendoci mai avuto a che fare "non so dove mettere le mani".

Devo rilevare il funzionamento di un motore elettrico dc abbastanza spinto (è da modellismo, funziona a 8,4V ma si può spingere fino a 12, l'assorbimento a regime non lo so ma so che ha uno spunto iniziale nell'ordine dei 30-40A), mi spiego. Questo motore va a caricare una molla eseguendo dei cicli, quindi si presume che nel punto di massimo sforzo l'assorbimento sarà massimo e quindi anche il calo di tensione sarà massimo mentre quando la molla viene rilasciata la batteria "respira" e quindi la tensione ai capi del motore sale un pochno. Ecco dovrei estrarre questo segnale o trovare modo per contare questi cicli.

Siccome mi sentivo parecchio ottimista ho attaccato diretto l'oscilloscopio al motore ma non vi dico cosa è uscito :cheer: ho provato a metterci un filtro passa basso passivo (la frequenza di questi cicli varia tra i 600 ai 1100 al minuto, quindi siamo sull'ordine dei 10-20Hz) ma la cosa non è cambiata molto, avete un idea per poter estrarre questo segnale dal rumore di fondo? o magari qualcosa di diverso che mi permetta di effettuare quella misura. Non posso montare sensori di hall o altre cose nè sul motore nè sulla molla perchè sono "inscatolati" e lo spazio è risicatissimo, diciamo nullo. Devo agire sui fili che vanno sul motore

Grazie
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da Chuck_Norris.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #2 da Akuryu
Risposta da Akuryu al topic Re: rilevare giri motorino dc
In questo caso l'unica cosa che mi viene a mente è provare a fare un paragone tra umero di giri provati con sensore hall con solo il motore, (senza quello che ci è attaccato) e misurare contemporaneamente l'assorbimento, nel giro di una 30ina di annotazioni dovresti arrivare a un risultato abbastanza decente come precisione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #3 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: rilevare giri motorino dc
mi sono reso conto di essermi espresso male :cheer:
devo si rilevare i giri ma relativamente a quei cicli che compie la molla, quindi preferirei estrarre i cali di tenzione che ho nel punto massimo di sforzo del motore.

oggi stavo pensando ad una cosa che sulla carta funziona (sottolineo "su carta").
Mettere un qualcosa in serie al motore che mi faccia da sensore, direi una resistenza però se anche fosse da 1ohm quando il motore assorbe oltre l'ampere mi cade troppa tensione ai suoi capi e perdo troppa potenza per strada, quindi pensavo a qualche copmponente attivo, come un mosfet fatto lavorare in regione ohmica. A quel punto tutte le variazioni di alimentazione ce le dovrei avere replicate su Vds, mandando questa tensione ad un differenziale, dovrei eliminare il rumore e allo stesso tempo amplificare la variazione di tensione ai suoi capi e in uscita avere questa "onda" abbastanza pulita.

Dite che può funzionare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: rilevare giri motorino dc
Ciao,

in generale si misura la corrente e vedere i picchi, ma anche la tecnica di "osservare" la tensione viene altrettanto usata.

...ma non ti aspettare nulla di pulito!
I motori fanno un casotto!

Per migliorare metti dei filtri passa basso prima dell´ADC, primo o secondo ordine.
Media le misure via software (equivale ad un altro filtraggio passa basso).

Se misuri con l´oscilloscopio puoi fare una prova con media dei campioni (su oscilloscopi digitali).
Con soli 4-8 campioni vedi giá che la lettura e´ meno rumorosa.

Nella scheda per il controllo dei motori faccio proprio questo (ma l´esempio in cui lo faccio non e´ ancora pubblico).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #5 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: rilevare giri motorino dc
Forse c'è qualcosa che mi sfugge ma quello che mi hanno sempre detto è che anche per rilevare una corrente è meglio mettere una resistenzsa in serie piccola e trasformare quel segnale di corrente in tensione con cui è più facile lavorare.
Alla fine lavorare con un partitore di tensione in parallelo o una resistenza serie e prendere la tensione ai suoi capi è equivalente, no?

Ci sono altri metodi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login