Crosstalk tra canali stereo

11 Anni 1 Mese fa #1 da Alessandro86
Crosstalk tra canali stereo è stato creato da Alessandro86
Salve a tutti, ho bisogno dell'aiuto di voi audiofili :)

Sto lavorando da qualche settimana su un modulatore FM stereo di vecchia concezione con lo scopo di modernizzare alcune sezioni del circuito che si sono rivelate obsolete.

Il blocco più critico (in termini di costi) risulta essere il filtri passa basso a 15kHz presente su entrambi i canali, che ho quindi deciso di sostituire con un più moderno integrato della Maxim, il MAX294.

Purtroppo dopo la modifica ho notato un drastico peggioramento del crosstalk tra i due canali e da un paio di giorni sto indagando su quale possa essere la causa. Ho formulato le seguenti ipotesi:

1) Il vecchio filtro era di tipo passivo, mentre il MAX294 è attivo, quindi i canali potrebbero interferire tra loro attraverso l'alimentazione

2) Ho dovuto partizionare il segnale in ingresso sul filtro, visto che quest'ultimo è alimentato a +5/-5 Volts, mentre il segnale di ingresso può variare (teoricamente) tra +7,5 e -7,5. Di conseguenza ho dovuto inserire un stadio di amplificazione in uscita con l'operazionale LF351. Potrebbero esserci problemi dovuti a questa configurazione (ad esempio problemi di impedenze di in/out).

Qualcuno può avallare le mie ipotesi, o magari ha qualche suggerimento da dare per risolvere il problema?
Avevo pensato anche di rifare lo stadio di miscelazione, utilizzando un sommatore operazionale al posto delle classiche resistenze serie.

grazie a chiunque vorrà darmi una mano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da Alessandro86
Risposta da Alessandro86 al topic Crosstalk tra canali stereo
Altra idea che mi è venuta adesso. E' possibile che la pista di segnale si accoppi con la pista della +15V, visto che esse transitano in maniera parallela sulle due facce del PCB?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Crosstalk tra canali stereo
Nessun Audiofilo si e' fatto vivo.

Come procede?
Hai fatto qualche altra prova?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #4 da Alessandro86
Risposta da Alessandro86 al topic Crosstalk tra canali stereo
Ciao Mauro,

Purtroppo procede male, praticamente sto brancolando nel buio...
Ho provato ad utilizzare condensatori di disaccoppiamento sull'alimentazione e in più ho intrecciato i cavi della ±15, ma senza ottenere miglioramenti significativi. A questo punto ero convinto che il crosstalk fosse causato dalla pista della +15 che passava in maniera parallela sotto la pista del segnale audio, ho quindi provato a tagliare tale pista e a portare l'alimentazione dell'operazione direttamente con dei fili: anche in questo caso un buco nell'acqua.

A questo punto non so più che pesci pigliare! Potrebbe forse trattarsi di problemi sulle impedenza di ingresso/uscta dell'operazione e del filtro, ma ma non so come fare a determinare il valore corretto di tali parametri.

Mi rimarrebbe forse un'altra alternativa percorribile, ovvero cambiare il miscelatore di canale e introdurre un sommatore con operazionale. Questo però comporterebbe la modifica "volante" del pcb preesistente.

Mi scuso per il post chilometrico ma sto impazzendo
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Alessandro86.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Crosstalk tra canali stereo
Ciao,

devo dire che non ho a mente tutto l'harware che hai sotto mano...ma qualche consiglio.

1) Tutti i fili lunghi accorciali
2) Se proprio vuoi usare dei filtri attivi non usare switching capacitors ma dei bei filtri con operazionali.
3) per ogni canale metti dei filtri dedicati e integrati separati. Lo stesso integrato non lo usare per entrambi i canali
4) se il filtro e' a bassa potenza metti un filtro RC in ingresso all'alimentazione


Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: Alessandro86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login