bluetooth e acqua

10 Anni 11 Mesi fa #1 da maxxco987
bluetooth e acqua è stato creato da maxxco987
Buongiorno a tutti.
In questi giorni mi sono imbattuto in un prodotto che non conoscevo ( cuffie bluetooth waterproof) e mi chiedevo se veramente fosse possibile utilizzarle in acqua, magari in piscina per esempio.
Io ( ma mi posso sbagliare) ero convinto che l'acqua non permettesse una facile trasmissione; voi ne sapete qualcosa più di me ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maxxco987
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #2 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic bluetooth e acqua
Ciao e benvenuto, se ti va presentati nella sezione apposita ;)

Waterproof è diverso da utilizzabile sott'acqua, è molto probabile che in immersione non funzionino, mentre se nuoti in superficie sì.
L'acqua blocca in modo efficacissimo tutte le frequenze superiori ad una manciata di Hz, è per quello che si usa il sistema sonar sott'acqua e non il radar.

Ciao
Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #3 da maxxco987
Risposta da maxxco987 al topic bluetooth e acqua
Ciao Matteo e grazie per la risposta.
Il dispositivo che ho visto ha una "scatoletta" dove sono inserite le cuffie per cui è probabile che grazie a quella "scatoletta" la connessione possa essere buona.
Il mio dubbio in effetti si riferisce ad un utilizzo in superficie max 1-2 metri in profindità e non per profondità maggiori....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maxxco987
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic bluetooth e acqua
questo è molto interessante, sembrerebbe che si riesca a telefonare (su altri video anche a sentire musica), anche se nessuno mette un microfono sott'acqua per sentire realmente se si sente.. :)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic bluetooth e acqua
Ciao,

Le frequenze a 2.4GHz, ovvero quelle usate per il bluetooth, non riescono a penetrare in acqua se non per pochi cm. Questo discende da ragioni fisiche legate alla conducibilità dell'acqua stessa.

I prodotti sono venduti come waterproof, che significa solo che sono resistenti all'acqua.
Poi scrivono waterproof 2m, che significa che le pressioni che si hanno a due metri di profondità non permettono all'acqua di superare le guarnizioni di protezione, come per gli orologi waterproof che resistono normalmente 2-3m o 10m e oltre per versioni sportive (per subacquei).

A due metri di profondità anche se il prodotto non "imbarca" acqua il segnale bluetooth proveniente da un cellulare non arriva. Probabilmente se ascolti ancora la musica a 2m discende solo da un buffer interno che permettera' di avere secondi a sufficienza per superare mancanza di segnale e dare la sensazione di un segnale continuo.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: maxxco987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login