CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE

6 Anni 8 Mesi fa #1 da FABRIZIO
CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE è stato creato da FABRIZIO
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del progetto di un circuito di alimentazione che mi possa variare la tensione in uscita da 12 a 15 volt e una corrente di almeno 3 ampere. Nel trasformatore che alimenta il circuito dove io devo abbinare questo, ho un secondario separato di 0-18 volt. Mi piacerebbe che fosse tradizionale, con transistor, resistenze e trimmer per la taratura dell'uscita. Avete qualche idea o link che mi possa aiutare?
Grazie, Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #2 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Salve!

Per un lineare puoi dare un'occhiata nella sezione Progetti->Laboratorio. Troverai il progetto di un alimentatore variabile.
Per circuiti con elevata corrente in uscita costituiti di soli transistor, devi optare per componenti tipo 2N3055. Qui trovi un esempio:

www.elettronicaclub.eu/su006-c-volta-2n3...ransistor-tuttofare/

Saluti,
Cosimo
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #3 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Ciao Cosimo, ho visto il sito tramite il link che mi hai consigliato e devo dire che ci sono dei progetti interessanti.
Io però, ho bisogno che si possa alimentare von 18 vac, che si possa variare la tensione da 12 a 15 volt
che possa eroga una corrente di almeno 3 ampere. Dici che, riportando alcune modifiche ad uno
I quei circuiti si riesce ad ottenere quel risultato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #4 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Ciao!

Non ho mai progettato alimentatori di questo tipo. Fare delle modifiche non è cosa semplice; in alcuni casi conviene ripartire da zero o cambiare configurazione.
Per quanto riguarda il primo circuito presente nel link precedente, sicuramente puoi fare delle modifiche per ottenere il range di tensione in uscita da te richiesto. Per la corrente in uscita, credo non si possa fare nulla. Ci sono dei limiti circuitali.
Quel componente è abbastanza obsoleto, però in rete ci sono moltissimi esempi che potrebbero fare al caso tuo.
Eccone un paio:

www.eleccircuit.com/best-dc-power-supply...2v-20v-3v-6v-9v-12v/

electronics-diy.com/power-supply-lm317-2n3055-0-28v-6-8a.php

L'uso dell'LM317 diventa indispensabile per poter pilotare il transistor di potenza.
L'alternativa è quella di abbandonare l'idea di utilizzare transistor di potenza e di utilizzare direttamente dei regolatori di tensione come questo:

www.eleccircuit.com/adjustable-power-sup...-30v-5a-using-lm338/

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #5 da dami§*
Risposta da dami§* al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Lo so è un po' tardi, ma serve ancora l'alimentatore?

Damiano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login