Luminarie di Natale

5 Anni 11 Mesi fa #1 da GianGi
Luminarie di Natale è stato creato da GianGi
Buona sera
Come si evince dal titolo, il Natale passato comprai delle luminarie composte da 110 led bicolore , l'alimentatore in dotazione è fisso nel senso che per cambiare il colore dei led (blu/bianco) devo girare il verso del connettore di collegamento.
Ho verificato che il singolo led è composto da due led collegati in parallelo AK/AK , ne ho scollegato uno e alimentandolo con l'alimentatore e scambiando le polarità , si accende prima bianco e poi blu.
Vorrei costruirmi una centralina che faccia aumentare la luminosità dei led in maniera graduale , ho pensato a un Ponte a H comandato in PWM (qualcuno penserà , ” hai scoperto l’acqua calda”) da un pic.
La mia domanda è questa , dato che l’alimentatore mi da una tensione di 215 Vdc (3 A) di conseguenza i Mosfet del ponte dovranno avere una Vds di almeno 600Vdc , qualcuno ha già usato qualche mosfet con tali caratteristiche? potreste consigliarmene qualcuno?Pongo questo quesito perchè in rete non ho trovato nessuno schema di ponte a H alimentato con una tensione così elevata però ho visto che ci sono molti driver per mosfet che arrivano a 600Vdc.
Grazie a Tutti
Gianluca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GianGi
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Luminarie di Natale
SAlve Gingi,

di MOS da 600V ce ne sono molti in commercio, puoi vedere quelli della infineon.
...ma non credo sia la strada giusta.

Puoi vedere come avviene la conversione AC-DC?

se è con semplice diodo, potresti pensare anche ad un variatore di tensione AC con triac.
...poi indirettamente cambi anche il valore DC.

Giocando sulla semionda, controlli anche il colore.


...fai attenzione con le alte tensioni!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 11 Mesi fa #3 da GianGi
Risposta da GianGi al topic Luminarie di Natale
Buongiorno Mauro
Ho distrutto l'alimentatore in questione , era immerso in un bagno di pvc e per estralo ho dovuto lavorare un pò, e avevi visto giusto! si tratta di un semplice ponte di diodi.
Ora ho due quesiti da porti:
1) perchè non ti convince il ponte a H con mosfet e driver dedicato?
2) quando dici di usare i Triac agendo sulla semionda , intendi alimentare la serie con la semionda positiva per far accendere un colore e con quella negativa per l'altro colore? ( tenendo il neutro come comune)
Saluti
Gianluca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GianGi
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 9 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Luminarie di Natale
...il tempo passa velocemente, hai fatto progressi, le domande di prima sono aperte o hai avuto modo di chiarire?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 9 Mesi fa #5 da GianGi
Risposta da GianGi al topic Luminarie di Natale
Ciao Mauro
no tutto come prima :)
In questo periodo sono stato troppo occupato con il lavoro e il divertimento è rimasto nel cassetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GianGi
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login