rifermento tensione

5 Anni 1 Mese fa #1 da MicheleO.
rifermento tensione è stato creato da MicheleO.
Buon giorno a tutti,

ho bisogno di un rifermento di tensione (11V) da utilizzare come ingresso di un amplificatore operazionale. La tensione di alimentazione varia da 11V a 16V. Ho provato a simulare diversi circuiti (semplice diodo, operazionale, step-up e step-down, ...) ma ho sempre problemi.


Avete consigli su come 'ottenere' 11V con l'assorbimento più basso possibile? La mia applicazione sarà alimentata a batteria.

Grazie mille,
buona giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
5 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic rifermento tensione
Salve Michele,

a cosa servono gli 11V di riferimento?

Se la tensione in ingresso varia tra 11V e 16V avere un riferimento di 11V è un poco infelice.

Se lo scopo è monitorare 11V in ingresso è meglio generare per esempio 5V di riferimento.
In questo modo i 5V di riferimento sono sempre disponibili al variare di Vin sia massimo che minimo.

Potresti ottenere 5V semplicemente con un diodo zener in serie con un resistore.
Il valore del resistore viene a dipendere dal diodo zener e la corrente necessaria per farlo operare alla tensione voluta.

Puoi fornire qualche dettaglio in più su quello che vuoi fare e le simulazioni/schemi che hai già fatto?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa #3 da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic rifermento tensione
Grazie per la risposta!

Dovrei monitorare con un pic la tensione di una batteria al piombo. La 'differenza' tra batteria carica e scarica dovrebbe essere di circa 3V. Tramite un operazionale (rail to rail) ho pensato di amplificare questa differenza per ottenere una differenza 0-5V.
Il riferimento mi serve per 'sottrarlo' alla tensione della batteria.

Spero di essermi spiegato, purtroppo non ho molte basi di elettronica analogica. Provo a studiarla, però!

Grazie mille,
buona serata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
5 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic rifermento tensione
Salve Michele,

Dal primo post avevo immaginato cosa volessi fare.

Puoi vedere pagina 29 del progetto robot Domotino .

Il PIC lavora ad una tensione più bassa e l'ADC interno usa Vcc come tensione di riferimento.

Il valore della tensione della batteria deve essere scalato di un fattore tale per cui il valore massimo sia inferiore a a Vcc del PIC.

per bassi consumi puoi usare valori dell'ordine di 100Kohm, ma in questo caso ti consiglio di usare un buffer di tensione tra il partitore di tensione e l'ADC. Altrimenti imposta al massimo il tempo di conversione dell'ADC del PIC.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa #5 da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic rifermento tensione
Buona sera,

così facendo non perdo sensibilità?

Altra domanda: il convertitore ADC ha picchi di assorbimento? Per questo è utile il buffer?

Grazie mille,
buona serata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login