Doppia Alimentazione Usb lipo

4 Anni 2 Mesi fa #1 da bgvsan
Doppia Alimentazione Usb lipo è stato creato da bgvsan
Sto costruendo un PCB per gestire un motore brushless usando un DVR8313 e un sensore angolare AS5048, attraverso un ESP32

Ho una batteria Lipo 3S range (9 - 14V) con il quale alimentare il VBatt per il brushless e la circuiteria a bordo compreso l'ESP.

Tutta la circuiteria a bordo è a 3.3V (VCC).

Ho creato uno schema tenendo conto dei 3 scenari possibili.





1) Alimentazione via USB:
USB_3V3 è alimentato dal regolatore a bordo dell'esp32 e il gate del MOSFET è 0V permettendo il passaggio a VCC.

2) Batteria connessa e USB disconnessa:
I due regolatori di tension IC2 e IC3 producono rispettivamente 3.3V e 5V (VIN) che servirà per alimentare l'esp32 ( la board ha un regolatore proprio che produce i 3V3), il gate del MOSFET è a 3V che chiude il passaggio di USB_3V3 a VCC.

3) Batteria e USB connessi :
Stesso comportamento come sopra.

I miei Dubbi sono riguardo al MOSFET, quello scelto è un fdn340 con un VGS (th) di -0.4 / -1.5 V, ho risolto il problema di avere la corretta tensione sul gate usando un diodo zener da 3.0V in modo da avere una tensione leggermente inferiore ai 3,3V in source.

Mi piacerebbe avere un giudizio da qualcuno più esperto.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bgvsan
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
4 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Doppia Alimentazione Usb lipo
Ogni giorno ho detto, oggi rispondo...
e di giorni ne sono passati.

Sul punto 1 non mi torna il collegamento a massa di cui parli.

I resistori che sono in serie alle uscite dei regolatori sono dell'ordine del Kohm?

Qualche cosa di molto simile a quello che vuoi fare l'ho fatto e spiegato nel progetto EasyUSB .
Può essere un buon riferimento.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 2 Mesi fa #3 da bgvsan
Risposta da bgvsan al topic Doppia Alimentazione Usb lipo
Ciao, grazie per la risposta,

Al punto 1 la batteria è disconnessa dal circuito, dovrei riuscire a portare il gate del mosfet al valore di massa, forse dovrei mettere un altra resistenza tra gate e massa per essere corretto.





Per le resistenze in serie ti riferisci ad R12 e R13? sono a 33k, le ho messe come filtro passa basso per evitare disturbi sui segnali frequenza di taglio approssimativamente 500 Hz.


Ho dato un occhio veloce al progetto stasera prometto di studiarlo approfonditamente.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bgvsan
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
4 Anni 2 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Doppia Alimentazione Usb lipo
Quando l'alimentazione non è collegata ti devi accertare che il gate abbia il valore giusto o per rimanere attivo o aprirsi. Per cui devi provvedere a mettere il relativo resistore.

Da quello che ho capito le correnti in gioco saranno >100mA.
Con resistori di 33Kohm non puoi fare un filtro per tali correnti visto che Vout è 3V.
La corrente massima che puoi fornire sarà dell'ordine del uA se vuoi limitare la caduta di potenziale sui resistori.

Nel tuo caso devi usare un filtro LC (primo ordine), o tipo T e PI del secondo ordine.
In questo modo la caduta di potenziale è solo quella su L, ed è associata alla resistenza del solo filo.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login