SONDA DI TEMPERATURA

3 Anni 4 Settimane fa #1 da FABRIZIO
SONDA DI TEMPERATURA è stato creato da FABRIZIO
Buongiorno a tutti. Ho collegato uno strumento che, mediante la temperatura rilevata da una sonda esterna, mescola l'acqua scaldata dalla caldaia con l'acqua scaldata dai pannelli solari, mediante una valvola motorizzata. Il sistema è studiato per aumentare il risparmio e di conseguenza diminuire lo spreco, sfruttando al meglio l'acqua scaldata dai pannelli solari; il problema che ho è il rilevamento della temperatura esterna; il valore visualizzato nel display dello strumento è molto ballerino, oscilla di 4 / 5 gradi nel giro di un secondo e la causa è che lo strumento non effettua un calcolo preciso; ho fatto alcune prove tra le quali collegare la sonda a 2 metri dallo strumento (tengo precisare che la sonda esterna è fissata al muro e collegata con circa 8 metri di cavo a 2 fili) e il problema scompare e quindi il valore è stabile; secondo me, essendo un comando analogico entrano dei disturbi; ho anche provato a collegare un cavo di rete usando 2 coppie tuistate come conduttori e lo schermo a terra, peggiorando ulteriormente la situazione; secondo voi c'è una soluzione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
3 Anni 3 Settimane fa #2 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic SONDA DI TEMPERATURA
Buongiorno!

Sicuramente è un problema di lunghezza cavi, così come hai potuto sperimentare. Il segnale lungo il cavo si attenua e affoga nel rumore.
Se non hai modo di cambiare tipo di sensore, devi fare in modo di convertire il prima possibile il segnale analogico in digitale. Quest'ultimo, mediante interfaccia SPI, lo fai arrivare alla stazione. Con l'interfaccia SPI il segnale dovrebbe arrivare correttamente anche con 8 metri di cavo.
In alternativa, subito dopo la conversione potresti pensare di trasmetterlo con dei moduli Tx/Rx.

Saluti,
Cosimo
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
3 Anni 3 Settimane fa #3 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic SONDA DI TEMPERATURA
Più o meno capisco, però devo poi entrare in questo strumento a portare il valore della sonda; se converto il valore che esce dalla sonda, magari tramite un pic entrando in una porta analogica, poi cosa gli porto dentro a quello strumento che in teoria dovrebbe fare tutto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
3 Anni 3 Settimane fa #4 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic SONDA DI TEMPERATURA
Sai se c'è mica qualcosa già in commercio che fa il lavoro che mi hai detto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
3 Anni 3 Settimane fa #5 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic SONDA DI TEMPERATURA
Il sistema da cosa è costituito? Quale microcontrollore stai utilizzando? Se il micro gestisce la comunicazione SPI, puoi far comunicare due microcontrollori, uno posizionato a ridosso del sensore e l'altro presente nella stazione.

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login