motori passo-passo

2 Anni 5 Mesi fa #1 da elpablito
motori passo-passo è stato creato da elpablito
Ho recuperato degli stepper di cui purtroppo non conosco e non sono riuscito a trovare i dati di targa. Posso misurare gli step per giro, la resistenza e l'induttanza dell'avvolgimento di fase, ma non avendo la tensione non posso ricavare la corrente. Esiste un qualche mezzo più o meno sperimentale per classificarli? A 24 volt o più funzionano egregiamente e regolando la corrente massima perchè non scaldino troppo va tutto bene. Il problema sorge ovviamente alimentandoli ad una tensione inferiore.
Se le mie deduzioni sono corrette una più bassa resistenza di fase, a pari formato del motore, che in qualche modo definisce la potenza massima ricavabile, dovrebbe comportare una tensione nominale più bassa e di conseguenza la possibilità di funzionare a tensione minore.
Sono graditi i commenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
2 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic motori passo-passo
Salve!

se non hai proprio nulla tra le mani, puoi cercare di comparare le dimensioni fisiche con qualcuno commerciale.
Dalle dimensione e resistenza, hai buone chance che se trovi qualche cosa di simile in commercio, hai trovato anche la corrente operativa.

I datasheet dei motori della trinamic (...acquisiti da maxim-ic, che a sua volta sono stati acquisiti da Analog Devices), sono fatti molto bene.

Un esempio lo trovi qui .

In particolare puoi notare come la tensione nominale è molto bassa, di pochi volt, mentre quella operativa è molto maggiore.

Un motore di 5V può operare a 24V-48V ma tramite controllo PWM per regolare la corrente.

Il capitolo 6 spiega i dettagli dei valori operativi.
2-3 anni fa comprai questi motori per il datasheet fatto bene.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
2 Anni 4 Mesi fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic motori passo-passo
Salve
Ho letto il manuale dello stepper, si impara sempre qualcosa. Il mio problema era quello di utilizzare degli stepper recuperati da vecchie stampanti, pare oggi non si usino più diffusamente a favore di motori dc senza spazzole, per fare la solita carretta o robot che dir si voglia. Mi sono imbattuto su delle ruote definite MECANUM WHEEL che hanno suscitato la mia curiosità perchè permettono un movimento perpendicolare alla direzione avanti-indietro. Dai che ci provo, non avendo a disposizione quattro motorini con una demoltiplica per le ruote e visto che l'autore dell'articolo usava degli stepper mi sono messo a cercare tra questi e così è nato il quesito. La lettura del manuale ha confermato le mie supposizioni. La normale tensione di funzionamento è almeno 4 volte quella del prodotto resistenza corrente, certamente usando gli opportuni driver. Poiché su un mezzo mobile per giocare non è pensabile, secondo me, usare tensioni superiori ai 12V ne consegue che è molto difficile trovare tra gli stepper recuperati alcuni che vadano bene perchè dovrebbero avere una tensione nominale di 2 o 3 volt. Gli alimentatori delle stampanti viaggiano infatti attorno ai 30 volt e questo mette in dubbio la possibilità di avere, per quei motori, una coppia ragionevole a una ragionevole velocità a una tensione tre volte inferiore. Per chi fosse interessato, per lavorare a 12V io ne ho trovato solo uno con sigla EM483.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login