Convertitore DC-DC

12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #1 da gaudenzio
Convertitore DC-DC è stato creato da gaudenzio
salve a tutti !

sto lavorando attorno a un progetto... dovrei realizzare un convertitore dc-dc il quale preleva una tensione in ingresso Vi=18V e dovrebbe darmi in uscita una Vu= 30V con Imax= 7A

..qualcuno ha delle idee da suggerirmi in merito a integrati da usare?

grazie in anticipo e buona domenica! ;)

Gaudenzio
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da gaudenzio. Motivo: correzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gaudenzio
  • Avatar di gaudenzio
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Convertitore DC-DC
Salve Guadenzio,

il progetto con le tue specifiche non e' banale.
In ogni modo, viste lecorrenti in gioco, dovrai utilizzare un alimentatore switchin in configurazione Boost o Sepic.
Una possibile soluzione sarebbe LM5022 .
Convertitori DC-DC con correnti superiroi di 5A sono normalmente con MOS ed induttore esterno, per cui e' necessaria un accurata progettazione. Se ti registri sul sito National puoi far uso del Webench al fine di ottimizzare gli stessi.
Tieni anche conto che vista la tensione in uscita di 30V e 7A, il primario da 18V dovra' sopportare correnti di circa 14A (visto che il regolatore non ha efficienza del 100%). Se questa corrente viene prelevata da una batteria causera' certamente una caduta di tensione nella stessa non trascurabile per cui la tensione in ingresso al convertitore non sara' di 18V.

Se la soluzione che cerchi rientra nel webench, avrai tutta la lista dei componenti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 9 Mesi fa #3 da gaudenzio
Risposta da gaudenzio al topic Re: Convertitore DC-DC
grazie Mauro

non conoscevo il webench della national semiconduttor... potente!! devo però capire un po' coma lavora...

bene ora ti dico anche l'altra metà del progetto... l'idea sarebbe quella di realizzare un alimentatore programmabile da pc usando un pic e pilotare l'LM5022 in tensione usando il pwm e un filtro passa basso per generare il livello di Vi...

quando l'avro definito lo posterò così mi dirai il tuo parere...

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gaudenzio
  • Avatar di gaudenzio
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #4 da gaudenzio
Risposta da gaudenzio al topic Re: Convertitore DC-DC
:sick: ...ciao
ho dei problemi di carattere puramente teorico con l'integrato LM 5022...
ho letto attentamente il datasheet ma non sono riuscito a capire bene quali siano e con quale legge sono variati i parametri che mi permettono di variare la tensione in uscita sull'alimentatore...

sono grato a chi mi darebbe dei chiarimenti in merito...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gaudenzio
  • Avatar di gaudenzio
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Convertitore DC-DC
Ciao Gaudenzio,

non ho letto il datasheet quindi non saprei il punto in cui se ne parla.
In ogni modo questo e' valido in generale.
La tensione viene impostata variando i resistori di feedback in uscita (vedi Figura sotto).



I resistori di Feedback riportano una frazione della tensione in uscita verso l'ingresso. In particolare questa componente viene confrontata con il riferimento (sottratta, ovvero feedback negativo). Nel caso del LM5022 la sorgente di riferimento e' 1.25V, quindi devi dimensionare il partitore della rete di feedback in maniera tale da avere sul pin FB la tensione 1.25, partendo dalla Vout che vuoi avere.

Saluti,

Mauro
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login