Informazioni Pic e Programmatori

10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #1 da patana93
Informazioni Pic e Programmatori è stato creato da patana93
Salve a tutti!
Apro questa discussione per chiedervi se potete darmi sei semplici consigli sul mondo dei PIC in generale. Ormai sono anni che utilizzo semplici integrati e ora, messi da parte i soldi, ho deciso di iniziare finalemente ad utilizzare i PIC.
Quello che vorrei chiedervi, io avevo pensato di acquistare il PicKit3 in modo di avere uno strumento, affidabile e comunque anche buono in caso scegliessi un giorno(cosa molto probabile) di approfondire nello studio dei PIC. È una scelta sbagliata?

Per quanto riguarda i linguaggi di programmazione conosco abbastanza bene il C++ e me la cavo anche con l'assembler(entrambi studiati all'università, primo anno, quindi in maniera non proprio approfondita).

Infine sapreste consigliarmi qualche progettino semplice per iniziare a fare qualche prova, qualche buon manuale che mi spiega per bene tutto? Ho appena scaricato anche Proteus, che ho letto è un ottimo simulatore PIC sapete dove posso trovare qualche guida?

Vi ringrazio!
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da patana93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #2 da riccardo
Risposta da riccardo al topic Informazioni Pic e Programmatori
Ciao Patana93,
se vuoi imparare a programmare i PIC sei nel posto giusto, nel sito troverai il corso di Mauro " Pic step by step " che è un'ottima guida per imparare a programmare il pic 18f4550 anche per chi come me era a digiuno del linguaggio C.
Penso che tu dovresti essere avvantagiato visto che conosci il C++ :P

Per quanto riguarda il PICKit3 è la scelta giusta e lo trovi anche in questo sito.
Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di acquistare la scheda FreedomII con la quale potrai provare tutti gli esempi del corso.

Io per motivi di ristrettezze economiche ho cominciato con la scheda Easyusb, ma non ho potuto sperimentare tutti gli esempi perchè la scheda è essenziale (ma espandibile), è priva di display alfanumerico e di altre periferiche interessanti anche se questa è un'ottima scheda per sperimentare sistemi usb.

Saluti
Riccardo
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • riccardo
  • Avatar di riccardo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Informazioni Pic e Programmatori
Benvenuto nel Forum!

qualche settiman fa ho aperto un thread in cui ho scritto qualche suggerimento.

PICKIT 2 vs. PICKIT 3

Riassumendo il PICKIT 3 e' una buona scelta.

Per quanto riguarda i progetti non sono un fan di Proteus, e se cerchi nel Forum ci sono diversi ragazzi che lo hanno usato per simulare i programmi.

personalmente preferisco componenti reali qualora sia facile iniziare.
...altrimenti a cosa serve il programmatore!? :)

Se vai alla sezione Progetti -> Sistemi Embedded , trovi diversi esempi per iniziare.


Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #4 da patana93
Risposta da patana93 al topic Informazioni Pic e Programmatori
Vi ringrazio per le risposte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Informazioni Pic e Programmatori
Ciao e benvenuto tra noi.

Riccardo ha detto bene: pickit3 + freedom II sono entrambe la scelta giusta, non solo per iniziare a programmare ma anche per progettare, un domani, i tuoi sistemi embedded personali...

Inoltre, (nonostante monti a bordi il 18F4550), è compatibile anche con il 16F877A (serie pic 16), per il quale troverai l'ottimo corso, scritto da Giovanni Bernardo, su www.settorezero.com


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login