PROTEZIONE DI UN ALIMENTATORE CON MICRICONTROLLORE PIC

6 Anni 2 Mesi fa #1 da FABRIZIO
Salve a tutti, sto costruendo un alimentatore variabile da laboratorio, da 1,2 a 30 volt 5 ampere. Siccome non ha un vero e proprio circuito di protezione contro i cortocircuiti, vorrei inserirglielo. Mi piacerebbe fare la modifica con un PIC che individua il cortocircuito e interrompe il circuito per x secondi; poi, facendo ulteriori controlli, quando verifica che il corto non c'è più, ripristina il circuito. La mia domanda è come faccio a dargli il riferimento del cortocircuito in corso?
In allegato ho messo lo schema del circuito dell'alimentatore.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
5 Anni 6 Mesi fa #2 da maddley83
Ciao,
non so se hai risolto, hai lasciato perdere o altro, ma se prendi il datasheet del componente puoi leggere che è protetto dalla sovracorrente e dal surriscaldamento. Mi riferisco al datasheet della TI (pag. 9, "7.3.2 Overload Block"), quindi sostanzialmente è protetto dai corti (o meglio dal sovraccarico). Inoltre mi sembra di capire che ha una limitazione di corrente ad 1A se VIN-VOUT = 30 (rif. ICL pag. 5). Infine, data la topologia del circuito, se cortocircuitizzi uscita con massa praticamente vai ad azzerare la tensione VADJ provocando lo spegnimento del dispositivo, cioè esisterà una tensione minima d'uscita al di sotto della quale il dispositivo si spegne portando l'uscita a zero.

Utilizza pure un qualunque circuito esterno per la "diagnosi" dei corti tramite uno shunt, ma attenzione al drop-out per tensioni d'uscita basse (tipo 1,2V). Infatti se in ingresso al dispositivo hai più di 30V rischi di mandarlo in protezione\limitazione prima che la diagnosi intervenga o riesca a intervenire.
Se vuoi implementare tu la protezione/diagnosi dovresti usare qualcosa di non protetto o comunque che ha limitazioni che ti garantiscano di funzionare ben al di sopra di dove vuoi piazzare la tua.
Forse sul datasheet puoi trovare degli application circuit da cui partire.

Comunque è un bel progettino. Complimenti.

Rimango a disposizione.
Saluti.
Davide.

Per aspera ad astra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maddley83
  • Avatar di maddley83
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
5 Anni 5 Mesi fa #3 da FABRIZIO
Ciao, ho risolto cambiando il progetto perchè avevo acquistato dei LM338K che bruciavano dandogli un carico irrisorio...probabilmente essendo cinesi e costando poco erano dei fake. Quindi ho deciso di abbandonare questo integrato. Comunque grazie di avermi risposto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
5 Anni 5 Mesi fa #4 da maddley83
Ciao Fabrizio,
prego di nulla. Se posso esserti ancora d'aiuto chiedi pure.

Saluti
Davide.

Per aspera ad astra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maddley83
  • Avatar di maddley83
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login