Microchip Studio e Win11 e MPLAB

1 Anno 3 Mesi fa #1 da elpablito
Microchip Studio e Win11 e MPLAB è stato creato da elpablito
Mi ricollego al quesito precedente dei problemi tra WIN11 e MICROCHIP. Per gli interessati, ho seguito i consigli ufficiali di Michrochip per risolvere il problema senza per altro cavare il ragno dal buco. Il problema di un editor come si deve potrebbe essere risolto facilmente, ma buttando sulla spazzatura l'Ice di ATMEL mi perdo il debug, che ogni tanto è estremamente utile. Ho quindi pensato che potrei provare a installare MPLAB e visto che quì è già stato fatto chiedo qualche lume. Ho cercato di scoprire se era possibile usare il tool e mi sono trovato di fronte a questo messaggio
" The Atmel-ICE unit requires that a front-end debugging environment MPLAB X IDE, or Atmel Studio is installed on your computer. "
Non so cosa sia il "front-end debugging environment MPLAB X IDE", di conseguenza mi è sorto il dubbio che potrebbero succedere due cose o non va nessuno dei due o vanno tuttie due. Per farla breve la domanda è qualcuno ha gia installato e usato l'ICE di Atmel con MPLAB e WIN11 ?
Al solito si ringrazia
PAOLO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
1 Anno 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Microchip Studio e Win11 e MPLAB
Salve Paolo,

per front-end intende l'interfaccia, quindi il programma MPLAB X.
Personalmente ho usato il PCIKIT 4 per programmare gli atmel durante il corso di Marcello Pinna.
Non ho fatto il debug, ma il PICKIT 4 dovrebbe permetterlo.
Sebbene si parli di "front-end", credo che sia "solo" questione di driver installato e non di front-end.
Se il driver installato potrebbe non essere compatibile.
Marcello, durante il corso, mi segnalo problemi nell'avere entrambi gli IDE installati.

Quando installi MPLAB X devi installare i pacchetti relativi ATMEL.

Quando colleghi il programmatore viene riconosciuto dal sistema operativo?

...per ora rimango a Windows 10, visto che ho più PC in casa con Windows 10.
...ancora supportato.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
1 Anno 3 Mesi fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Microchip Studio e Win11 e MPLAB
buon giorno Mauro
Il divertente è quello che il sistema vede l'ICE di ATMEL, lo riconosce e e dice che è funzionante, ma il programma non lo vede, pare, a ricerche fatte, che la grana sia con un certo driver USB0, ovvero il programma non comunica con USB. Non è quindi dato per scontato che cambiando programma il tutto funzioni. Tieni poi presente che la macchina è un DELL da 15 pollici con un I7 di migliardesima generazione con un Win 11 purtroppo che non se ne può fare a meno. Risultato la solita grana che si ripresenta ciclicamente e non dico altro. Mi interesserebbe sapere se il PIC3 sereve ancora a qualcosa e se l'ICE di ATMEL si può connettere a MPLAB.
I soliti saluti e ringraziamenti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login