Automatismo per orologio campanile

11 Anni 5 Mesi fa #21 da lorix
Risposta da lorix al topic Re: Automatismo per orologio campanile
mi piace molto la logica del cambio ora legale, era da tanto che la cercavo
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lorix
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #22 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Re: Automatismo per orologio campanile
Grazie a Gianni per i complimenti e per aver pubblicato sul suo sito questo progetto.
Ho visto che in 2 ore ci sono già stati 60 nuovi collegamenti al link !! :woohoo:
Sono contento che alcune parti di questo programma possano essere d'aiuto a qualcuno.
Molte cose, come il cambio dell'ora legale, le ho ideate personalmente, e quindi credo possano essere sicuramente migliorate .....si accettano consigli !!! :silly:

Approfitto anche, visto che non l'ho fatto prima, per presentarmi:
Sono nato e vivo in un un paese vicino a IVREA, nel 1959.
Mio padre, che lavorava all’Olivetti, mi ha trasmesso una grande passione per l’elettronica.
Mi sono diplomato in elettronica industriale nel 1977 quando a scuola si accennava appena all’arrivo di nuovi microprocessori quali l’ 8080. Sono un artigiano e mi sono occupato fino al 1995 di manutenzione e costruzioni di quadri elettrici per l’automazione industriale, dal 1996 mi occupo ,con mio fratello, di riparazione e vendita di utensili , pompe, e motori elettrici.
Mi ha sempre affascinato la programmazione, ho fatto i primi passi con il Commodore 64 ma senza grandi risultati. Sempre da autodidatta, e a livello amatoriale , ho poi imparato a programmare in CLIPPER5 per passare poi a VisualBasic6.
Un anno fà, per caso,ho visitato il sito di Marco Laurenti e da allora mi sono appassionato alla programmazione dei PIC18, riscoprendo così anche la mia passione per l’elettronica, anche se così facendo ho dovuto trascurare l’altra mia passione che consiste nel montaggio di DVD contenenti foto e filmati.
Saluti a tutti
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #23 da volcane
Risposta da volcane al topic Re: Automatismo per orologio campanile
Ciao,

Ho letto e visto i video, devo farti i complimenti per questo progetto e per l' altruismo mostrato, non tutti, anzi quasi nessuno rende disponibile agli altri gratuitamente un duro lavoro come il tuo.

Leggero' con attenzione il sorgente, vorrei imparare il C ma per il poco tempo (a proposito tu come hai fatto? :-) ) non ho possibilita' di dedicarmi seriamente alla cosa.

Ho letto che gestisci il credito telefonico per i soli operatori Tim e Vodafone, per Wind hai problemi? volevo appunto suggerire il comando AT+CUSD=1,"*123#" accettato senza problemi dai moduli GSM Simcom (io sto cercando di usare i SIM900).

Sarebbe anche bello se qualcuno potesse pensare di gestire la tua applicazione con i moderni smartphone Android, ma forse mi sto facendo prendere troppo.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • volcane
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #24 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Re: Automatismo per orologio campanile
Ho usato Tim e Vodafone perche avevo due loro SIM e quindi potevo fare le prove.
Il linguaggio AT l'ho usato e imparato solo per questo progetto; ho guardato sulle istruzioni della SIM340 che qui allego, ed ho visto che supporta anche il comando da te suggerito .
Non lo conoscevo, se ho ben capito (con l'inglese ci litigo spesso ! :S ), serve proprio per ricevere un SMS con il proprio credito residuo..... farò delle prove, grazie. :P
Io credo che per imparare qualcosa , un linguaggio, un programma , una qualsiasi cosa .... occorre avere un obiettivo ben definito, anche semplice ma sapere a priori quello che si desidera ottenere.
Ciao
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #25 da Alessandro86
Risposta da Alessandro86 al topic Re: Automatismo per orologio campanile
Ciao fer_ver,

Complimenti vivissimi per il tuo progetto, è veramente bello e mi ha fatto gasare. Adesso è venuta voglia anche a me di realizzare qualcosa che utilizzi il GSM B)

A tal proposito, forse sono io che non ho letto bene, ma non mi sembra di aver visto quale sia il modello di ricevitore che hai utilizzato. Forse sarebbe interessante mettere qualche info in più in merito, magari accennando qualcosa anche sul funzionamento. Questo potrebbe essere utile a chi, come me, si avvicina per la prima volta a questi moduli.

Ancora complimenti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login