Domotino pilotato con XBee (telecomando autocostruito)

10 Anni 3 Mesi fa #16 da mpeino

StefA ha scritto:



visto che l'idea è di usare un joystick, che ne pensate di buttarci dentro anche un giroscopio?


Ste


Musica per le mie orecchie!!!!
non so come lo butteremo dentro un giroscopio ma questo è un altro componente che mi affascina!!!!!

Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #17 da StefA
non lo prevedo un grossissimo programma e nemmeno troppo complicato, converte e invia, quindi potrebbe essere un'idea cominciare a prendere confidenza in XC8; d'altro canto non essendo complicato anche fare il porting non dovrebbe farci impazzire..
L'idea è tua, decidi tu che per me è indifferente..

non so come lo butteremo dentro un giroscopio ma questo è un altro componente che mi affascina!!!!!

sviti il joystick, incastri il giroscopio a martellate, riavviti il joystick! :P
A parte scherzi, se ne prendiamo uno "analogico", dovrebbe tirare fuori una tensione proporzionale all'angolo di rotazione, quindi si tratta come un generico sensore.. temperatura.. gauss..
Ce ne sono anche di digitali però e visto che mi piace sempre complicarmi la vita con qualcosa che non conosco, l'idea di usarne uno I2C o SPI mi alletta.. l'SPI non l'ho mai usata..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #18 da Pinna
@Mauro:
secondo me non è un doppio lavoro, nel senso che abbiamo un qualcosa di collaudato e sicuro... una volta scritto il programma funzionante in mplab, abbiamo tutto il tempo per fare la conversione in XC8 e, soprattutto, di capire quali possono essere le eventuali differenze o i nostri errori...

@mpeino e SteA
mi sa che stiamo buttando le basi per un "Domotino 2", dotato di giroscopio, magari un accelerometro e videocamera incorporata. Se aggiungiamo un braccio meccanico sembrerà uno di quei prototipi che usano i militari per disinnescare le bombe... Ci stò!!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #19 da Pinna
per il braccio meccanico ho trovato questo link, che prendo solo come spunto di partenza, anche se mi sarebbe veramente piaciuto vedere Artorius in funzione (vero Mauro???):

www.adrirobot.it/menu_new/index/index_braccio.htm

Onestamente, anche se il sito è ben fatto e ricco di idee, lo ritengo un sito sperimentale, basato su schede già pronte e commercializzate sul mercato da ditte famose... se posso dirlo, con una leggera punta di presunzione, non ha niente a che vedere con la nostra fantasia o sui nostri errori, dai quali impariamo a creare nel nostro piccolo un qualcosa che ci crea soddisfazione.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #20 da Pinna
Ragazzi, se qualcuno non crede alla telepatia avrà da ricredersi, dopo che vi avrò spiegato cosa mi ha detto la mia compagna pochi minuti fa... dovete sapere che a noi piacciono tanto gli animali, specialmente cani e gatti. Infatti abbiamo una colonia felina composta da 25 gatti ed una splendida cagnolina che fa da mamma a tutti i felini. Quando Luisa, la mia compagna, è rientrata a casa, appena mi ha visto mi ha chiesto se ero in grado di costruire una mano artificiale, (come MANO della famiglia Addams) che accarezzasse i gatti o la cagnolina ogni volta che ci passavano vicino. L'idea del braccio robotico mi stava frullando nel cervello proprio in quei minuti e le ho risposto che, tempo e soldi permettendo, sarei riuscito a realizzare il suo desiderio. Però ci sono veramente rimasto di stucco... a maggior ragione mi convinco ancora di più nel portare avanti questo progetto in gruppo. Sarei ancora più contento se qualcun altro volesse unirsi a noi.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login