Domotino pilotato con XBee (telecomando autocostruito)

10 Anni 3 Mesi fa #6 da mpeino
Inanzitutto GRAZIE per avermi dato soddisfazione.
Per quanto riguarda il video del servo la mia è una semplice proposta non ti sentire obbligato.

Premesso che ho tanto da studiare,con il pic che hai utilizzato, con il modulo XBee, sarebbe possibile pilotare due servi a distanza con un joystick di tipo resistivo.

Secondo te??

Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #7 da Pinna
è possibilissimo, te lo dico perchè l'ho già fatto proprio quando stavo scrivendo il firmware per i servi. Non volevo avere ulteriori cavi sulla scrivania per cui ho collegato un Xbee alla porta usb del pc e l'altro alla scheda Freedom. E' stato un piacere vedere come pilotavo i servi in radiofrequenza... ti do questo link, se leggi la parte prima e la seconda di quest'ottimo articolo capirai immediatamente come ho fatto (però in questo caso ho usato la GUI creata in VB10)


www.settorezero.com/wordpress/come-gesti...i-con-i-moduli-xbee/

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #8 da Pinna
altro esperimento che ho intenzione di fare è appunto pilotare i servi utilizzando un joystick recuperato da una vecchia playstation... in pratica voglio sostituire la GUI. Dato che il joystick è, a tutti gli effetti, un potenziometro, voglio leggerne il valore in uscita utilizzando un ingresso ADC del pic per il suo spostamento.

Marcello

p.s. i moduli xbee che ho utilizzato sono quelli meno potenti, ovvero quelli che arrivano a 100 metri. Quelli proposti da Gianni sono quelli professionali (ma costano il doppio)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #9 da Pinna
Una piccola nota aggiuntiva, per chiunque voglia realizzare Domotino: a parte la scheda madre (ovvero la prima versione della Freedom, che potrete richiedere a Mauro Laurenti) le altre schede le ho riprogettate di sana pianta utilizzando Proteus, ma seguendo sempre gli schemi originali di Mauro. Pur non essendoci niente di mio, questo mi ha permesso di imparare a ridisegnare i circuiti e a realizzare dei pcb doppia faccia, con una precisione tale da rasentare veramente l'impossibile. Ci vuole solo molta calma, pazienza e tempo. Mi ci sono voluti sei mesi ma, credo, ne sia valsa la pena... è stato veramente bello vedere domotino che muoveva i suoi "primi passi" in modo autonomo.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #10 da mpeino

Pinna ha scritto: altro esperimento che ho intenzione di fare è appunto pilotare i servi utilizzando un joystick recuperato da una vecchia playstation... in pratica voglio sostituire la GUI. Dato che il joystick è, a tutti gli effetti, un potenziometro, voglio leggerne il valore in uscita utilizzando un ingresso ADC del pic per il suo spostamento.

Marcello


Stupendo :) hai avuto la mia stessa idea.

io il joystick lo comperato da futura elettronica per scarso 4E ( se hai un rivenditore dalle tue parti non paghi le spese di spedizione).

Io personalmente ho tanto da studiare ancora sui pic ma mi piacerebbe seguirti in questo progetto sempre se ti va.

Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login