Nodo Lorawan

6 Anni 2 Mesi fa #1 da iw5cdf
Nodo Lorawan è stato creato da iw5cdf
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e vorrei proporre un progetto a cui sto cominciando a lavorare per condividerlo e per avere dei suggerimenti ed aiuti nel portarlo a termine prima possibile. Il progetto sarà pertanto completamente open source.

Si tratta di un nodo lorawan classe A con a bordo il device RN2384 Microchip. Nel mio intento c'è la volontà di realizzare un hardware che poi sarà connesso via radio ad un Gateway Lorawan/ethernet e dovrà servire a monitorare la presenza della rete elettrica di casa e alcuni parametri tipo umidità, temperatura e qualità dell'aria. In particolare il progetto prevede che:

Il nodo sia alimentato a batteria e dovrà avere una autonomia di almeno 2/3 anni.
Il nodo abbia un case fatto con stampante 3D
Il nodo abbia la possibilità di installare altri tipi di sensori tipo presenza acqua sul pavimento e dovrà essere programmato via USB.

Il progetto è complesso ed ambizioso ma tra poco nasceranno reti Lorawan pubbliche anche qui in Italia ed avere un device "Open source" a cui connetterle potrebbe essere interessante.

Chi sta leggendo e a qualunque titolo vuole far parte del TEAM che sto mettendo su è pregato di rispondere.
Magari se Mauro, il padrone di casa ci desse una mano e facesse da supervisore non sarebbe male.

E' TUTTO DA DECIDERE, A PARTE IL MODULO RN2483:
NOME DEL PROGETTO, PROCESSORE DA UTILIZZARE, MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DEL MODULO, SENSORI DA MONTARE...

Vi allego l'immagine dell'hardware che ho in mente di realizzare le cui dimensioni sono veramente contenute (62mmx26mm)



Cordialmente

Guido
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iw5cdf
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #2 da GEPPOLEPPO
Risposta da GEPPOLEPPO al topic Nodo Lorawan
Io partecipo molto volentieri.
Ciao
Silvano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GEPPOLEPPO
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #3 da iw5cdf
Risposta da iw5cdf al topic Nodo Lorawan
Buongiorno Silvano,
pare che il progetto non interessi. Poco male, cominceremo io e te!
Decidiamo intanto un nome, hai in mente qualcosa? Io mi sto sforzando ma non sono molto creativo ultimamente...
Fatti leggere.

Guido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iw5cdf
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nodo Lorawan
Salve Guido,

per ragioni di lavoro ho incontrato alcuni progetti per i quali è stato utilizzato LoRaWAN ma non ho mai studiato i dettagli. L'argomento mi interessa ma dovrò seguire da dietro le quinte al fine di procedere anche con i miei progetti. Andate avanti e condividete.
...io farò lo stesso!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 1 Mese fa #5 da GEPPOLEPPO
Risposta da GEPPOLEPPO al topic Nodo Lorawan
Ciao Guido, mi scuso per il ritardo ma purtroppo sul lavoro son un po' preso. Non appena riesco a liberarmi mi farò sentire. Ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GEPPOLEPPO
  • New Member
  • New Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login