Nodo Lorawan

6 Anni 2 Mesi fa #6 da iw5cdf
Risposta da iw5cdf al topic Nodo Lorawan
Buongiorno a tutti.
Sono stato molto preso anche io dal lavoro ma ho avuto il tempo di "googlare" e ho trovato una schedina che francamente mi ha fatto decidere di invertire la rotta. Mi spiego meglio. Non ha più molto senso progettare un hardware come quello che avevo in mente dato che ci hanno già pensato come era ovvio. Dalla foto che ho allegato osservate che il device è molto integrato ed è ingegnerizzato per abbattere i consumi energetici. Il suo costo è alla portata dell'amatore quindi magari se facciamo una conta di quanti siamo interessati al suo acquisto potremmo unirci per chiedere uno sconto al produttore. Che cosa ne pensate?
Così, una volta in possesso dell'hardware possiamo concentrare gli sforzi sulla scrittura del codice.
Nel caso non ci sia entusiasmo da parte di chi legge ho anche un piano B...
Utilizziamo per il nostro nodo lorawan un Arduino mini e progettiamo solo una "shield" per il modulo radio RN2483. Poi, li accoppiamo a sandwich e abbiamo comunque risolto il problema spendendo sicuramente meno.
Che ne dite?
P.S.
Se a qualcuno viene in mente un nome da dare a questo progetto lo esprima per favore, attualmente sono di poca fantasia.
Grazie ed a presto

Guido
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iw5cdf
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #7 da iw5cdf
Risposta da iw5cdf al topic Nodo Lorawan
Salve a tutti.
Non so se questo progetto stia destando o meno interesse, nessuno pare accogliere le mie richieste di collaborazione. In ogni caso sto procedendo e nel WE appena trascorso sono andato un'po' avanti. Come si può vedere dalle foto allegate ho realizzato una piccola basetta (4,00 x 3,00 cm) per il modulo microchip poi, contrariamente a quello che avevo deciso inizialmente non ho realizzato la doppia faccia per saldarci il modulo Arduino mini 3,3v e per ridurre lo spessore ho deciso di incollarlo a caldo sul lato non inciso della basetta. Ho ordinato oggi una batteria da 3,7V 1280mA dalle misure veramente contenute. Tutto il sistema è veramente molto piccolo. Appena sono pronto a sperimentare comincio l'analisi per decidere cosa voglio che faccia il NODO e di conseguenza piano piano posso cominciare a scrivere il firmware. Non ho ancora "partorito" un nome a questo progetto e resta pertanto sempre aperto l'invito a suggerirmi qualcosa di evocativo e di carino... Su gente, date mano! Poi spero ci sarà qualcuno che progetterà un case da stampare in 3D ma ancora è presto per questo.
Per quanto riguarda il Gateway dopo aver meditato a lungo ho deciso di acquistare un prodotto finito e pronto all'uso.

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iw5cdf
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #8 da iw5cdf
Risposta da iw5cdf al topic Nodo Lorawan
Scusate, mi ero dimenticato le foto...

File allegato:

Nome del file: immagini.zip
Dimensione del file:1,972 KB
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iw5cdf
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #9 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Nodo Lorawan
Salve!

Grazie per l'invito!
Purtroppo anche io non posso seguire attivamente il progetto per impegni vari, però mi farebbe piacere assistere agli sviluppi.

Consigliare un'applicazione a partire dall'hw non è una cosa immediata. Dipende da quali sono i tuoi obiettivi.
Vuoi vendere il prodotto per business? Allora devi scegliere un campo applicativo in cui sono coinvolti parecchi utenti o un settore in cui prevedi possa rientrare un gran numero di utenti (vedi il progetto Arduino). Oppure applicazioni settoriali: pochi utenti, ma generosi nel mostrare interesse verso il tuo prodotto.
Non è per business ma per motivi scientifici, culturali, etici, risolvendo ad esempio problemi legati all'ambiente, al risparmio energetico?
Motivi didattici o semplice cultura personale/passione?

Si possono fare tante cose!

In genere si parte da un problema e si cerca di realizzarlo con un hw che sia il più semplice possibile.

"L'ingegneria si fa con i soldi!" (cit. di un mio professore).

Partire da un prodotto e cucirgli su misura un'applicazione, è impegnativo.
Magari per ora puoi "giocarci" per capire come funziona, in modo tale da sfruttare al meglio le sue peculiarità. L'applicazione si paleserà inaspettatamente! :)

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #10 da iw5cdf
Risposta da iw5cdf al topic Nodo Lorawan
Ciao Cosimo e grazie per esserti affacciato.
Il progetto è puramente didattico e il mio intento è renderlo OPEN SOURCE.
Capisco le tue titubanze sul tipo di approccio che ho scelto ma sono convinto che comunque possa essere una strada. Al mondo d'oggi lo stesso hardware, e qui si tratta per ora di un modulo radio, un arduino mini ed un sensore temperatura, a seconda di che firmware ha sopra può fare cose molto ma molto diverse...

cordialità

Guido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iw5cdf
  • New Member
  • New Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login