Rivelatori IR Help!

12 Anni 4 Mesi fa #1 da gcupini
Rivelatori IR Help! è stato creato da gcupini
Ciao a tutti,

Premesso che sono un “elettronico scarso” che va poco oltre la legge di ohm chiedo un consiglio su come realizzare un semplice circuito di rilevazione IR.
Le mie esigenze sono relativamente semplici: Costruire una “cintura di allarme” costituita da 5 punti di rilevazione IR. L'emettitore è un classico LED IR (uno o più) che emette un segnale fisso modulato a circa 40khz. In testa ho queste due possibilità: (Mostrate nel file allegato)

File allegato:

Nome del file: FORUMIR.pdf
Dimensione del file:79 KB


Saluti e grazie per l'attenzione
Giovanni
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #2 da Akuryu
Risposta da Akuryu al topic Re: Rivelatori IR Help!
Sarò io che la faccio troppo semplice, ma se semplicementi colleghi delle fotoresistenza a un npn per gestire la messa a massa di un pin di un microcontrollore ?, nel momento incui non riceve più il segnale luminoso il cambio del valore resistivo inibisce il transistor che mette a massa il piedino, per la fotoresistenza basta usare un contenitore nero e una lente che filtri solo gli ir, in modo che per far funzioare l'ir debba essere puntato prprio verso la fotoresistenza, forse questo renderebbe il sistema sensibile alle manomissioni tramite laser ir, poi non so che grado di protezione ti serve

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #3 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Rivelatori IR Help!
Graie per il consiglio. Ma devo confessare che non mi è del tutto chiaro. L'uso di un led IR illuminatore con segnale modulato a 40Khz lo avevo scelto per non aver interferenze luminose, mi pare che anche la tua proposta eviti queste interferenze ma, se non capisco male il sistema che mi proponi e sempre illuminato e funziona sull'interruzione del facsio luminoso. O no?
Il mio sistema deve funzionare a riflessione e deve intervenire quando qulcosa o qualcuno si avvicina a meno di 10-30 cm alla cintura di protezione. Non mi è auindi chiaro il tuo suggerimento.

Grazie in ogni caso per l'idea.
Saluti Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Rivelatori IR Help!
Ciao Giovanni,

le soluzioni proposte potrebbero funzionare.
Effettivamente a seconda della difficoltà del circuito che si vuole realizzare si può usare l'una o l'altra.
Personalmente userei un segnale modulato sia per migliorare il filtraggio che evitare che la barriera possa essere ingannata da un telecomando per TV o simili. L'integrato NE567 potrebbe andare bene. Non ho visto il datasheet ma la tensione massima salvo altri limiti non può in generale andare oltre quella di alimentazione dell'integrato stesso.
Volendo complicare leggermente il circuito potresti usare anche integrati per codificare il segnale IR inviando un codice piuttosto che una frequenza. Se hai un PIC sulle schede potresti inviare dei byte via UART e leggerli dall'altro capo del sistema.
Questo ti permette anche di aggiungere altre funzioni di filtraggio e controlli per limitare falsi allarmi dovuti da sporco, insetti di passaggio...
Misurando l'intensità del segnale e confrontandolo con un riferimento puoi avvisare quando pulire il sistema...

Dal momento che hai usato la UART in altri sistemi non credo che avrai molte difficoltà ad implementare un sistema IR con microcontrollori.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #5 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Rivelatori IR Help!
ciao Mauro
Ti ringrazio per le indicazioni. Ora sperimenterò la soluzione con NE567 e modulazione fissa del segnale cercando di capire se eventuali insetti possono interferire. Non mi è chiara la tua indicazione relativa al segnale codificato. Soprattutto perchè il codificato possa eliminare falsi allarmi causati dal passaggio di un insetto?

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login