Massima precisione: dc motor vs stepper motor

9 Anni 2 Mesi fa #1 da bilaljih
Massima precisione: dc motor vs stepper motor è stato creato da bilaljih
Ciao a tutti
Ho sempre pensato che i centri di lavoro o le macchine CNC in generale fossero pilotati solo dagli stepper motor, a quanto pare NO. fino pochi giorni fa ho scoperto che anche i motori DC possono fare le stesse cose con l'ausilio degli encoder, e c'è pure chi dice che con questo ultimo si ha una massima precisione.
Infatti quando facevamo lezioni di CNC a scuola, ciò che mi lasciava perplesso è la differenza tra G00 e G01, ovviamente con G01 accompagnato di Fxx (xx valore dell'avanzamento) si ottiene un avanzamento costante invece con G00 il motore va al massimo dei giri, di conseguenza la velocità di spostamenti degli assi è tremendo. E qui sorge un dubbio sul'uso del tipo di motore (penso che siano dei DC Motor) dato che, da quello che ho capito, esistono tre tipi di stepper motor standard: 17, 23, 32 e non penso che questi ultimi possono raggiungere a una velocità cosi alta.

Cmq a parte tutto questo macello, la mia domanda è:
Che tipo di motore si usano a livello industriale nelle macchine a controllo numerico (DC o Stepper motor)?
Qual'è il migliore per una massima precisione?

Grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bilaljih
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Massima precisione: dc motor vs stepper motor
Ciao bilaljih,

il vantaggio dei motori stepper e' che puoi controllare la posizione ad anello "aperto" ovvero senza alcun feedback da parte di un encoder. Il tutto risulta piu' economico.
Volendo si puo' collegare un encoder anche ad uno stepper e facendo uso di microstepping e/o ingranaggi per cambiare il rapporto dei giri ottieni le stesse precisioni di un motore DC.

In particolare a livello industriale, per ragioni di affidabilita' si usano i motori BLDC (Brushless DC) e non DC a spazzole. Il vantaggio di questi motori rispetto agli stepper non e' la precisione raggiungibile (che puo' essere la stessa), ma la velocità raggiungibile. A livello industriale velocita'= denaro, visto che si producono piu' pezzi a parita' di tempo. Se vedi le CNC con stepper motor, sembra che vadano a manovella se confrontati con quelle industriali.
Gli encoder possono avere migliaia di passi per giro e possono costare diverse centinaia di euro (anche piu' di 1000 euro!).

Il solo encoder non basta pero' per chiudere l'anello di controllo, e' necessaria anche una scheda di controllo adeguata che permetta di controllare il profilo del movimento dell'asse associate al motore.
...queste schede non sono economiche!

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: bilaljih

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #3 da bilaljih
Risposta da bilaljih al topic Massima precisione: dc motor vs stepper motor
Ciao Mauro e grazie mille, credo di aver capito la differenza tra DC e Stepper motor, vantaggi e svantaggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bilaljih
  • New Member
  • New Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login