Come usare il sensore ad ultrasuoni PING della Parallax

8 Anni 4 giorni fa #1 da Giorgik
Ciao a tutti.
Vorrei realizzare una scheda con PIC (ho a disposizione 18F14K50, 16F1455, 18F2620) e sensore ad ultrasuoni PING della Parallax (ha solo 3 pin, che comprendono Vdd, Vss, e 1 I/O pin.) da inserire su un semplice rover (possiede un controllo 2 motori della Pololu e i 2 motoriduttori) per rilevare ostacoli lungo il suo cammino.
Facendo una ricerca con Google, non sono riuscito a trovare alcun esempio che faccia uso del sensore con un PIC usando MPLABX e le librerie del compilatore XC8.
Mi potreste aiutare a realizzare la scheda passo-passo e a scrivere il firmware per il PIC (da scegliere tra quelli elencati) per rilevare la distanza tra il rover ed un ostacolo (per il momento la misurazione serve per accendere un led rosso, se l'ostacolo è vicino al rover di 10 cm, un led giallo se tra un range di 11 - 100 cm ed infine un led verde se la distanza è superiore al metro) ?

Il sensore ping della Parallax funziona così:
- dal PIC si invia al sensore un impulso di durata 10 microsec
- dal sensore ping parte un burst a 40kHz che va ad esplorare l'ambiente
- il segnale riflesso dall'ostacolo giunge al PIC (sulla stessa porta dell'invio
impulso da 10 microsec) con un segnale a livello alto e poi basso il cui
periodo è proporzionale alla distanza rilevata.

Aspetto un Vs. riscontro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giorgik
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 2 giorni fa #2 da alfa75
Ciao Giorgio

I sensori ad ultrasuoni del tipo che hai tu sono indentici ad altri più comuni con altre sigle
tipo il hc-sr04
prova a cercare codici xc8 per questo sensore ,sono sicuro che qualcosa trovi.

il principio di funzionamento è il timing sono uguali al ping della parallax

spero di averi aiutato :)
Saluti
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 18 Ore fa #3 da Giorgik
Grazie alfa75, ho già visto gli esempi del HC-SR04, ma a differenza del mio PING i pin sono 4 e cioè si separano gli input dagli output, mentre nel mio caso sono sullo stesso pin (porta). Non so come fare la separazione nel codice del input dal output sulla stessa porta del micro. Mi spiego. Sul mio PING parallax, che ha 3 pin, si usa un solo pin per inviare un impulso dal micro al ping e poi ricevere il segnale di eco dal ping al micro sempre sullo stesso pin del micro. Come fare ciò usando XC8 e MPLABX ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giorgik
  • New Member
  • New Member
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Come usare il sensore ad ultrasuoni PING della Parallax
Nel libro XC8 step by Step trovi un esempio di progetto per la misura dell'ampiezza di un impulso.
puoi usarlo come base del tuo progetto.

Il pin in ingresso del timer lo imposti inizialmente come uscita per mezzo del relativo registro TRISx.
Con questo pin generi il trigger per il tuo sensore.
Poi lo imposti il pin come ingresso con lo stesso registro TRISx.
Attivi poi il timer e usi l'esempio del testo...

Tra le persone che ti hanno dato il benvenuto c'è ne è uno che ha modificato già l'esempio per il sensore ad ultrasuoni.
...domanda sul thread della tua presentazione...
Se guardi l'avatar si capisce!

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Giorgik

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login