pilotare 2 servo con tre timer del pic18f4550

6 Anni 1 Mese fa #16 da mpeino
Risposta da mpeino al topic pilotare 2 servo con tre timer del pic18f4550

Mauro Laurenti ha scritto: Bene, vedo che stai usando MPLAB X...

sinceramente li uso entrambi, solo che mikroC è piu semplice da usare...almeno per me

Dal momento però che proponi la soluzione con incertezza credo che non ne stai ancora vedendo i vantaggi.

a dire il vero i servo si muovono molto bene anche quando giro i trimmer insieme, la mia titubanza è dovuta al fatto che nel primo programma il tempo di 20ms lo ottengo con la funzione delay_ms (20); ottenere un buon risultato con un metodo cosi' semplice.........

Hai dedicato un timer per servo, per cui potresti andare ancora al livello superiore di complessità e usare un timer per due servo.
Per l'ADC, creerei anche una routine e macchina a stati dedicata.
Per esempio ogni 10ms avvi una lettura ADC in maniera ciclica. Abilita gli interrupt anche per l'ADC.
Salvi il valore della lettura in una variabile per ogni servo. Poi dentro la funzione servo_x usi la variabile per controllare/impostare il timer.

Saluti,

Mauro

sono due idee che prenderò in considerazione adesso però mi voglio dedicare allo step successivo muovere un servo con l' NRF

Massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #17 da Pinna
Massimo, vuoi provare da solo a scrivere il programma oppure vuoi che te lo mandi via mail, proprio come esempio per un servo solo, già pronto e confezionato come già sai? :) :) :) però mi piacerebbe tanto che ci provassi da solo.... se hai problemi chiamami e ne parliamo :) se vuoi provare a scriverlo, usa per favore mplabX, mi trovo decisamente meglio, poi puoi sempre fare il porting su mikroC :)

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #18 da mpeino
Risposta da mpeino al topic pilotare 2 servo con tre timer del pic18f4550
aspetta a mandarmelo in questa modo potrei arrivare allo stesso risultato ma con un diverso sistema e la cosa potrebbe essere utile a entrambi..
Massimo
P:S. cosi mi togli il divertimento...
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da mpeino.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 1 Mese fa #19 da Pinna
ok, allora provaci :) usa prima mplabX e poi fai il porting in mikroC..... sai come trovarmi :) appena avrai finito, mandami tutto che lo provo pure io :)

marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login