Ciao a tutti e complimenti ancora per gli spunti che nascono leggendo i threads di questo forum!
Ho realizzato un piccolo generatore di onde rettangolari (crf. mio post 2 anni fa) del quale si sceglie freq. ampiezza e dutycycle.
Fate conto che le frequenze tipiche sono sull'ordine dei 50-200Hz, ampiezze sui 5-10V e duty molto bassi (200usec - 1000usec).
Se visualizzo con l'oscilloscopio, leggo sempre una tensione media chiaramente non nulla perchè il segnale è sempre o nullo o positivo. Qualcuno ha qualche idea su come fare a rendere il segnale a media nulla??? Magari qualcosa da aggiungere nello stadio di uscita per fare in modo vi sia qualche spyke negativo che azzeri tutto? Ho provato con semplici piccoli condensatori in serie ma mi sparisce tutto il segnale..
Esistono delle soluzioni già collaudate e funzionanti secondo voi?
Grazie mille..
Anche in questo articolo si consiglia di mettere un condensatore in serie.. Io l'ho fatto ma senza i risultati attesi.. Darò un occhiata più approfondita.
Ciao e grazie.
Dovresti modificare lo stadio amplificatore. La prima cosa che mi viene in mente è quella di utilizzare un amplificatore differenziale (alimentazione duale) con un riferimento in ingresso pari al valor medio che vuoi sottrarre al segnale.