PCBWay anniversario - 10 anni


Realizzare un sistema elettronico, per quanto semplice possa essere, richiede spesso la realizzazione di un PCB. I miei primi PCB erano fatti per mezzo di penna speciale resistente al cloruro ferrico, usato per corrodere il rame dalla basetta del PCB. Successivamente sono passato al processo della fotoincisione e stiratura del layout del PCB, usando i fogli blu, Press n Peel (PnP). Con queste due tecniche ho raggiunto una notevole esperienza ed ho realizzato piste di 0.5mm o meno…
…ma mancava ancora qualche cosa, i PCB che realizzavo richiedevano molto tempo e nonostante gli impegni rimanevano chiaramente dei PCB fatti in casa.

Da 10 anni PCBWay è entrata nel mercato della produzione dei PCB, e festeggia dal primo luglio l’anniversario. Per il prossimo mese fornisce offerte speciali e regali che potrete direttamente richiedere alla pagina dell’anniversario (link anniversario).

A partire dal 2014, PCBWay ha offerto la produzione di PCB, espandendo nel 2015 le opportunità offrendo certificazioni ad hoc per ampliare il mercato e servizi, raggiungendo i primi 10.000 clienti. Sempre nel 2015 ha esteso i servizi con la possibilità di assemblaggio dei sistemi, fornendo una prima soluzione unica per il cliente.
Vantaggi per il cliente: La possibilità di poter produrre il PCB ed effettuare l’assemblaggio del sistema nella stessa società, permette di avere un unico punto di contatto, semplificando la logistica, nonché ridurre i tempi di produzione. Infatti non ci si deve preoccupare di inviare i PCB ad altre società per l’assemblaggio, e non ci si deve preoccupare di tempi di attesa eccessivi, che potrebbero derivare dalla gestione di due diverse società e delle rispettive linee di produzione.

Nel 2016, PCBWay ha introdotto la possibilità del controllo X-Ray (Figura 1) e ICT (In Circuit Test), migliorando il livello della qualità che è possibile raggiungere durante il processo di produzione e di assemblaggio dei PCB, ovvero identificare possibili problemi e poter rimuovere i sistemi difettosi. Allo stesso tempo ha ottenuto anche la certificazione ISO9001, ISO13485 e IATF16949
Vantaggi per il cliente: Avere la capacità di produzione non è sempre sufficiente per garantire la collaborazione con ogni cliente. Spesso grandi clienti, richiedono che la società con cui collaborano sia certificata ISO9001. Allo stesso tempo anche per applicazioni speciali come quelle medicali, è richiesto che la società sia certificata  ISO13485, al fine di garantire determinati standard di produzione. Per raggiungere la conformità è necessario sia che i processi siano conformi ma anche la strumentazione tecnica.  Il sistema di ispezione a raggi X, permette di monitorare la qualità del processo di saldatura, permettendo di verificare anche i punti nascosti, non visibili tramite ispezione ottica con telecamere standard (Automated Optical Inspection). Questo processo viene utilizzato in particolare nel caso siano presenti delle FPGA con package BGA, ovvero ball-array, la cui saldatura avviene sotto il package del componente. Tra i problemi che si possono avere in produzione, ed identificare tramite X-Ray, c’è il cortocircuito tra due pin.



Figura 1 - Sistema di ispezione a raggi X (per gentile concessione di PCBWay)


La verifica tramite Flying Probe (In Circuit Test), mostrato in Figura 2, permette di verificare la conducibilità tra due punti e verificarne dunque la connessione elettrica. Il sistema, tramite due sonde che si muovono come in un sistema a CNC, verifica in automatico tutti i punti di interesse.

Figura 2 : Sistema ICT – flying Probe (per gentile concessione di PCBWay)


Nel 2017 PCBWay si è espansa, fornendo una capacità produttiva con 18.000 metri quadri e fornendo servizi in spagnolo e giapponese, riducendo le barriere linguistiche.
Vantaggi per il cliente: Sebbene il cinese sia parlato da molte persone, il mercato globale richiede  la necessità di poter gestire, servire e supportare clienti che palarono lingue diverse. Lo spagnolo è certamente una lingua parlata da molte persone, mentre il giapponese offre una lingua speciale di una nazione HighTech vicina alla Cina.

Il 2018 ha segnato una nuova espansione, al fine di coprire meglio il mercato europeo, con un supporto più locale, è stata aperta una sede in Francia,.
Vantaggi per il cliente: Avere dei servizi locali, anche se non di produzione, permette di risolvere molti problemi tecnici in poco tempo. In particolare lavorare nello stesso fuso orario, permette di avere risposte nella stessa giornata lavorativa.

Nel 2019, PCBWay ha introdotto FPC (Flexiple PCB) e Rigid Flex Board (PCB rigidi e flessibili), mostrato in Figura 3), estendendo le soluzioni PCB offerte ai clienti.
Vantaggi per il cliente: Una soluzione combinata di PCB rigidi e flessibili, in un unico processo di produzione, permette di garantire una soluzione compatta ed assemblaggio veloce dell’intero sistema. In particolare è possibile limitare anche l’utilizzo dei connettori, che specialmente per elevati bit rate, potrebbero essere costosi e poter essere causa di problemi di integrità del segnale.


Figura 3 : Esempio di PCB rigido e flessibile (per gentile concessione di PCBWay)


Nel 2020, PCBWay ha introdotto il servizio 3D printing e CNC.
Vantaggi per il cliente: I clienti che realizzano PCB e assemblaggio, hanno la possibilità di realizzare anche le scatole di montaggio per i prototipi, come anche per la serie (usando Injection Molding). Inoltre, tramite il servizio CNC è possibile aggiungere parti meccaniche, al sistema elettronico, permettendo di realizzare prodotti completi. L’aggiunta della realizzazione di pannelli metallici e piegatura, permette di completare le necessità di realizzazione delle proprie scatole di montaggio.

Il 2021 ha segnato un investimento nella digitalizzazione, trasformando la linea di produzione in smart.  
Vantaggi per il cliente: I clienti hanno la possibilità di monitorare in tempo reale la produzione dei propri PCB e verificare in quale stato della produzione sono. E’ possibile dunque valutare i progressi della produzione in qualunque momento, senza dover attendere risposte ad email di aggiornamento. Questo servizio, offerto al cliente, offre un’ottima tracciabilità del prodotto anche ai processi di produzione stessa, aumentando la qualità del prodotto finale.

A partire dal 2023, PCBWay ha iniziato a partecipare attivamente alle fiere Embedded World (Germania), Electronica (Germania) e Open Sauce (USA – CA).
Vantaggi per il cliente: Per poter fornire il servizio di produzione e assemblaggio ad un numero sempre maggiore di clienti, essere visibili a fiere internazionali, risulta molto utile. Ho avuto modo di incontrare il team PCBWay della Francia, alle fiere tenute in Germania. La presenza a queste fiere rappresenta sempre un notevole investimento da parte delle società.
...Una volta mentre parlavo con PCBWay, è venuto un italiano per delle domande a PCBWay...quando ha detto il nome, ho pensato..l’ho già sentito. Ho fatto due domande...mi ha chiesto il nome...ed effettivamente  ci conoscevamo in maniera virtuale, tramite contatti passati sul sito LaurTec!

Nel 2024, PCBWay ha raggiunto 200 paesi con 700.000 clienti e una linea di produzione di 80.000 metri quadri con capacità di gestire 3000 ordini al giorno.
Vantaggi per il cliente: Gli sforzi per ampliare la produzione e raggiungere un mercato sempre più ampio, sono visibili e tangibili, e nei primi 10 anni, il numero di clienti ha mostrato i risultati ottenuti.

 



PCBWay Anniversario 10 anni!



Mappa con i commenti dal mondo.

 


You don`t have permission to comment here!

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login