Progetti

   

Tutorial

   

Servizi

   

Sponsor  

   

Batterie – Tecnologie e Applicazioni

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

Titolo: Batteries in a Portable World: A Handbook on Rechargeable Batteries for Non-Engineers

Autore: Isidor Buchmann

Lingua: Inglese

Casa Editrice: Cadex Electronics Inc

Pagine: 328

Batteries in a Portable World

 

Il mondo dei sistemi portatili è ormai da tempo una realtà. Basti pensare ai cellulari e ai Tablet che ormai sono nelle tasche di tutti.
Le applicazioni portatili hanno contribuito negli ultimi 20 anni ad un miglioramento delle tecnologie per la realizzazione delle batterie, rendendole sempre più leggere e con possibilità di immagazzinare sempre più energia. Sebbene i processi tecnologici siano avanzati molto velocemente, vecchie tecnologie come gli accumulatori al piombo e batterie alcaline trovano ancora un ampio utilizzo.

Tra le batterie di ultima generazione si ricordano quelle NiMH (Nichel Idruri Metallici) e a Ioni Litio.
In particolare le batterie a Ioni Litio sono utilizzate all'interno dei cellulari, grazie alla particolarità di poter realizzare batterie molto leggere.

In un mercato spinto sempre più da innovazioni tecnologiche è spesso difficile trovare la giusta guida per poter essere aggiornati.
Nell'ambito delle batterie è disponibile il sito Battery University, di Isidor Buchmann. Il sito mostra in maniera ordinata tutte le varie tecnologie utilizzate per la realizzazione di batterie (sia accumulatori secondari che primari, ovvero ricaricabili e non). Per ogni tecnologia sono mostrati pregi e difetti e le applicazioni dove trovano maggiore impiego.
Le varie tecnologie richiedono particolare cura durante la fase di carica, Isidor Buchmann descrive in dettaglio le varie fasi di carica che bisogna seguire per le varie tecnologie.

La trattazione dei vari argomenti fa uso di un linguaggio semplice ed efficace, portando il lettore a comprendere gli aspetti chiave.

Isidor Buchmann è anche autore del libro “Batteries in a Portable World”, nel quale sono descritti gli stessi argomenti trattati nel sito e fondatore della Società Cadex.  
 


Dove Acquistare il testo

Per commentare l'articolo bisogna Registrarsi o effettuare il Login.

   
© LaurTec 2006-2015