Forum

   

Sponsor

   

Servizi

   

Alimentatore da banco controllabile da PC

Valutazione attuale:  / 18
ScarsoOttimo 


Un alimentatore da banco è uno strumento che dovrebbe essere presente in ogni laboratorio, sia esso di un professionista o di un hobbista. Il progetto presentato rappresenta un passo in avanti rispetto al tipico alimentatore a tensione fissa o variabile, infatti sono  presenti controlli e funzioni tipiche degli alimentatori professionali. L'alimentatore può essere inoltre collegato al PC via USB al fine di ottenere maggiore flessibilità per ogni applicazione. La scheda tecnica mostra ogni dettaglio degli schemi elettrici. Il progetto  è  supportato inoltre da tutti i file per realizzare i PCB in casa.

 

Autore: Luca Tanganelli

 

 

Specifiche

Alimentazione : 220VAC 50Hz
Tensione in uscita: regolabile da 0V a 30V
Corrente massima erogabile: 5A
Limitazione corrente: regolabile da 0A a 5A
Tolleranza indicatore: ±1%
Dimensioni: 131 x 203 x 279
Peso: 5 Kg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tipo File Scarica File Versione Descrizione  

Formato File pdf Download 1.0

Scheda tecnica

 

Formato File zip

Download 1.0 Firmware  

Formato File zip

Download 1.0 Schemi e PCB (File formato Eagle CAD)  
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti   

Desmoorso
0 #27 RE: Alimentatore da banco controllabile da PCDesmoorso 2020-07-17 10:22
Scusa Luca, mi sembra, nello schema dei finali di potenza, che i BC547 hanno invertiti il collettore con l'emettitore...
Comunque ottimo lavoro che userò come spunto per il mio prossimo alimentatore...

Saluti
Mauro Laurenti
0 #26 RE: Alimentatore da banco controllabile da PCMauro Laurenti 2014-02-21 12:00
Lancero´ un appello alla prossima mail! :)

Saluti,

Mauro
fer_ver
0 #25 Amper/orafer_ver 2014-02-18 21:29
Ciao, in effetti mi riferivo al software per PC. Il fatto che il nuovo lavoro ti impegni molto....è segno che si lavora :roll:.. e non trascurare la famiglia per l'alimentatore. .. ogni cosa a suo tempo. Personalmente non credo di essere in grado di aiutarti, non ho esperienza con la porta USB e sono fermo a VB6. Buon lavoro e... come dice un mio amico che fa nulla: "non farti prendere dalla calma!". Ciao Renato
shinshi
0 #24 Amper/orashinshi 2014-02-18 20:32
Ciao Renato,
Ci avevo pensato e la proposta è interessante. In verità avevo pensato di spostare tutte le misurazioni di parametri nel tempo nel software a PC, con la possibilità di avere un grafico di carica e scarica. Il vero problema è che con il nuovo lavoro non ho un attimo libero da dedicare al progetto e il fine settimana ho sempre mille impegni familiari. Qualcuno ha voglia di aiutarmi?
Saluti
Luca
fer_ver
0 #23 Amper/orafer_ver 2014-02-18 16:06
Ciao, visto che stai sviluppando il software per l'alimentatore volevo sapere se hai pensato di calcolare anche quanti amper/ora si sta scaricando/cari cando.Personalm ente lo sto usando per provare le batterie degli utensili, le carico con il proprio caricabatterie e poi le scarico con il mio apparecchio conteggiando tale dato.In questo modo riesco a capire quanta energia riecono ancora ad immagazzinare. :-)
Ciao Renato
Mauro Laurenti
0 #22 RE: Alimentatore da banco controllabile da PCMauro Laurenti 2014-02-18 14:43
Ottimo Pad, quindi stai realizzando il tutto. Per ora possa lasciare i messaggi ma il thread del Forum che hai indicato e' certamente più utile per domande specifiche tecniche che possono richiedere pagine di risposte.

Magari la domanda può nascere qui e poi la si discute sul Forum.
Il vantaggio dei commenti e' che sono locali al progetto e il Forum rischia di perderli.

Saluti,

Mauro
pad
+1 #21 RE: Alimentatore da banco controllabile da PCpad 2014-02-16 06:54
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda questo progetto, ricordo a tutti di inviare i commenti direttamente nel topic corretto del Forum www.laurtec.it/forum/25-altro/7415-supporto-per-la-realizzazione-dell-alimentatore-da-banco-controllabile-da-pcaltrimenti rischiamo di commentare e cercare le cose in diversi ambiti del sito. Questo per correttezza nei confronti di coloro che vedono il progetto per la prima volta. Per quanto mi riguarda, il progetto si apre correttamente con eagle 6.05 e nel mio caso specifico ho realizzato già la scheda del microcontrollor e. Tutto sembra funzionare regolarmente. Appena posso, invio anche le foto. Mauro, potresti spostare questi commenti nel forum e qui lasciare solo il link? Ciao
shinshi
0 #20 RE: Alimentatore da banco controllabile da PCshinshi 2014-02-15 17:51
@StefA
I due schemi a cui ti riferisci sono gli schemi generali di tutto il progetto, li ho inseriti per avere una visione generale di tutto il circuito. Nella pratica invece tutto il circuito è stato diviso in varie schede. Sono presenti nello zip gli schemi e i layout di tutti i circuiti.
Saluti
Luca
StefA
0 #19 RE: Alimentatore da banco controllabile da PCStefA 2014-02-14 10:10
immagino dipenda dalla versione di Eagle, infatti con la 5.9.0 non si aprono, con la 6.5.0 si.
Ho provato tutti i file degli schemi e dei pcb e non c'è nessun problema.
Non so se è una "mancanza" o una cosa voluta, e non ricordo se l'ho letta nel progetto, il pcb di 00 - Digital Power Supply non c'è, ci sono solo i due schemi.
shinshi
0 #18 RE: Alimentatore da banco controllabile da PCshinshi 2014-02-13 22:10
Ho appena provato a scaricarlo dal sito e aprirli con Eagle, a me funziona. Hai provato ad aggiornare Eagle. Vediamo se altri possono confermare o meno la visibilità dei file Eagle per conferma.
Saluti
Luca

Per commentare l'articolo bisogna Registrarsi o effettuare il Login.

   

Registrati  

   
© LaurTec 2006-2015