Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE

7 Anni 10 Mesi fa #1 da velvettiere
Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE è stato creato da velvettiere
Salve a tutti ragazzi,

ho a che fare con un sintetizzatore di frequenza digitale PLL con VCO integrato modello LMX2581 della texas instruments che è in grado di generare segnali a radiofrequenza non modulati (CW) fino a circa 4 GHz. Sostanzialmente lo devo utilizzare per generare un segnale di riferimento da mandare dentro ad un mixer per effettuare una conversione di frequenza.

Con la confezione dell'evaluation board che ho acquistato LMX2581EVM forniscono l'interfaccia USB2ANY che comunica con il pc e con un software (CODE LOADER) di controllo per la generazione precisa della frequenza di riferimento e per il caricamento dei registri nel pll.

Il problema è che nella mia scheda finale dovrò mettere appunto il pll LMX2581 e un microcontrollore per la programmazione di questi registri ad ogni accensione della scheda di prototipazione.

Praticamente nell'interfaccia fornita dalla texas è presente un msp430 che comunica in MICROWIRE con la scheda del PLL.

A quanto mi sembra di aver capito questo protocollo è una derivazione del protocollo SPI e volevo perciò capire se sono compatibili cioè se il micro che andrò a montare sulla scheda dovrà essere programmato per una comunicazione SPI.


Come mi consigliate di lavorare? questi sono 4 micro che ho in casa.

MSP430
PIC16f876
PIC18f4550
ATMEGA8L-8PU
RASPBERRY PI 3

Con atmega8l-8pu potrei programmare la scheda come si fa con arduino?

E' un bel progetto e alla fine farò una guida completa che metterò sul sito. Grazie mille per l'aiuto che sarete disposti a darmi. Grazie. Cordialmente, Valerio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • velvettiere
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #2 da alfa75
Ciao velvettiere
non consoco nei dettagli il microwire

secondo me dovresti capire se è pienamente compatibile con le librerie dello SPI, oppure vedere per quali micro esistono librerie gia pronte


Saluti
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
presumo che la scheda LMX2581EVM abbia origini lavorative...
LMX2581 è piuttosto caro e le frequenza in gioco non sono banali.

Il protocollo MICROWIRE è praticamente SPI.
Devi solo selezionare la modalità giusta che supporta l'invio dei dati continuo senza cambiare lo stato del CS ad ogni byte.

In particolare il chip funziona con LE che è simile al chip select ma funziona da latch enable.

Per la MCU vista la complessità dell'ambito in cui ti sei impelagato potresti usare gli MSP430 al fine di non fa brutta figura se fai uso del Forum di TI.
...se dici che usi LMX2581 e MSP430 puoi avere più aiuti che non usare i PIC18.

Comunque per scopi di valutazione usa semplicemente la GUI.

Se il tuo sistema funziona con la GUI...programma la MCU.

...vuoi fare un analizzatore di spettro?

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: velvettiere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #4 da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
Grazie per le risposte. Siete sempre efficenti come al solito.

il sistemino che voglio mettere in piedi non ha scopi lavorativi bensì radioamatoriali. Sono un radioamatore e voglio impararmi a costruire un trasmettitore Audio video a 2.4 GHz, la cosiddetta ATV (Amateur Television). Gia ci sono tanti prodotti in commercio ma la soddisfazione di averne creato uno proprio è troppo grande.

Purtroppo ho speso diversi soldini per l'evaluation board dato che realizzare un pcb con pll e farci i test sopra non mi permette di capire e dominare eventuali malfunzionamenti. Non riuscirei a capire se il sistema non funziona perchè ho sbagliato la prototipazione del pcb o la programmazione del chip. Cosi ho deciso di investire sulla scheda di cui ne ho la certezza del funzionamento.

Proverò a comunicare con raspberry in cui ho una libreria gia pronta per la comunicazioni su SPI. Una volta compresi i parametri di temporizzazione e gestione della trasmissione passerò a lavorare con il pic18f4550 con cui ho gia lavorato e che so di avere un eventuale grande appoggio da questo forum.

Ripiegherò su MSP430 sono in via eccezionale.

Questi giorni mi vedrete spesso scrivere sul forum :) :)

Quali sono le velocità classiche del protocollo SPI?

Grazie di tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • velvettiere
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
Anche per il PIC18F4550 hai la libreria già pronta!
...la libreria LTlib !

Personalmente programmerei con una MCU almeno che tu non voglia poi usare Raspberry per avere una buona interfaccia grafica.

Le velocità della porta SPI sono dell'ordine di qualche Mbits/s.
La frequenza massima viene a dipendere dal clock usato e dal particolare microcontrollore.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: velvettiere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login