Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE

7 Anni 10 Mesi fa #6 da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
Grazie delle dritte, mi metto subito al lavoro.

Una domandina. Il pic 18f4550 è a 8 bit, mentre lo shift register del pll è a 32 bit. Questo è quello che recita il data sheet.

The LMX2581 is programmed using several 32-bit registers. A 32-bit shift register is used as a temporary register
to indirectly program the on-chip registers.

Secondo voi è possibile ugualmente programmare uno shit register da 32 bit con un pic a 8 bit? Ragionandoci non dovrebbe essere un problema perchè volendo basterebbe serializzare 4 registri da 8 bit giusto? La libreria gestisce questa cosa oppure è fatta per comunicazioni a 8 bit?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • velvettiere
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
Si è possibile inviare 32 bit per mezzo di registri ad 8 bit.
Si inviano semplicemente byte multipli.

Ti consiglio di leggere il tutorial sull' interfaccia SPI che scrissi tempo fa, se non lo hai già fatto.

Per i dettagli come inviare byte multipli puoi vedere la libreria LTlib , in particolare il file relativo al DDS dell'analog devices AD9833.c.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: velvettiere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #8 da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
Buongiorno ragazzi,

ho visto i video di Mauro su youtube. Lo voglio ringraziare apertamente a tutto il forum per lo sforzo che compie per diffondere tutta questa conoscenza. Non è da tutti ragazzi. E' un vero Signore e di persone così vi posso assicurare che non se ne trovano più ormai. GRAZIE.

Veniamo a noi. Sto approcciando l'installazione della LTLIB! Posso metterla in una cartella qualunque e poi richiamarla da MPLAB oppure posso anche metterla in ogni cartella di ciascun progetto? Io preferirei questa seconda opzione perchè cosi ho la possibilità di intervenire sulla libreria in maniera selettiva per ogni necissità in funzione di ogni progetto.

In seconda istanza volevo chiedere anticipatamente se la velocità e le temporizzazione del bus SPI sono impostabili. Questo perchè ho analizzato mediante oscilloscopio la trasmissione dall'interfaccia USB2ANY della texas e ho notato che vengono inviati 32 impulsi di clock (registri da caricare sono a 32 bit) ad una frequenza di 125 kHz.

Grazie. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • velvettiere
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
...mi vuoi corrompere con i complimenti!

La libreria LTlib la puoi mettere sia in un punto unico che localmente nella cartella del tuo progetto.
Devi impostare i percorsi degli include file di conseguenza.

Relativamente alla frequenza del modulo SPI, ne puoi variare la frequenza.
Il controllo della stessa e' piuttosto grossolano.
La libreria LTlib supporta l'impostazione della frequenza.
Fai riferimento al progetto relativo al modulo SPI per maggiori dettagli.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #10 da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Sintetizzatore di frequenza digitale vs MICROWIRE
no no, nessuna corruzione. Lo penso veramente. ;)

Grazie della risposta. Sorge il problema dei livelli logici visto che il pll lavora a 3.3V mentre il pic 18F4550 lavora da 4.2 a 5V.

Ho visto che esiste una versione 18LF4550 che va da 2.7 a 5.5 ma non la trovo in giro.

Visto che devo solo sparare i dati verso il PLL potrei mettere un partitore resistivo sulle linee di uscita in modo da diminuire la tensione da 5V a 3.3V ? Ho detto una stupidaggine megagalattica o sono sulla strada giusta? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • velvettiere
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login