× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

GY 521 con MPU 5060

9 Anni 1 Mese fa #66 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
buon giorno
Ho fatto ciò che il Mauro ha suggerito, che è anche abbastanza macchinoso, ma sorvoliamo-
Ho compilato e sono andato in debug giusto per vedere come girava il fumo.
Allego schermata
Se volete commentare
Ciao alla banda
Paolo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #67 da Jvb
Risposta da Jvb al topic GY 521 con MPU 5060
Salve a tutti,
ho letto i post e sono interessato all'argomento. Sono nella stessa situazione di mister Petrone: vorrei realizzare una scheda per controllo drone con PIC18F4550 e con l'utilizzo dell'MPU6050. Mi sono esercitato con il PIC16F877A e sono riuscito ad utilizzare l'MPU leggendo sia l'accelerometro che il giroscopio. Purtroppo non riesco a fare lo stesso con il PIC18.
Sul PIC16 ho utilizzato le librerie I2C di SettoreZero e e mi sono creato una libreria per l'MPU: dopo qualche prova e un poco di debug tutto ha funzionato. Supponendo che il protocollo I2C rimanga invariato tra PIC16 e PIC18, ho modificato la libreria I2C nei nomi dei registri per adattarla al PIC18, ma ancora non c'è verso di leggere l'MPU. Ho utilizzato come hardware sia la scheda Freedom II che il PIC18 montato su breadboard. In entrambi i casi, col PIC16 funziona col PIC18 no. Mi sono lanciato anche in diverse sessioni di simulazione e di debugging con il PicKit3 e sembra tutto regolare, ma senza risultato. Non riesco ancora a trovare l'uscita. Qualche illuminazione?!?!
GRAZIE!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jvb
  • Avatar di Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #68 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
@ Jvb
buon giorno
Mi sembra tu abbia più o meno la mia stessa idea, solo che la cosa è tutt'altro che banale,e vado spiegandomi.
La lettura dell'accelerometro e giroscopio è abbastanza banale le grane incominciano quando vuoi leggere la MPU.
Da quanto ho fatto sono addivenuto a questi risultati:
Con Arduino funziona tutto al primo colpo, peccato che per andare avanti il sistema di sviluppo è quello e il debug non esiste.
Con MSP430 avrei quasi finito stavo aspettando una spalla che mi desse una mano dotata di una F5529, ma non l'ho ancora trovata.
PIC è vero che ho un PICKIT3 ed anche una scheda di sviluppo per il 18,mi pare , ma non mi piace il software che c'è attorno
per cui ho fatto qualcosa, ma poi ho abbandonato tutto e lavoro solo CCS e CW i due sistemi di sviluppo di TI e Freescale che sono
virtualmente identici perchè sono una versione di Eclipse. Sugo di Pic non so un bottone. Penso che una parte del lavoro fatto sia portabile su un PIC, ma bisogna parlarne.
Il Pier aveva suggerito un'altra strada i cui risultati sono sul mio ultimo post.
Se ti interessa fatti dare la mia e-mail dal Mauro e contattami, vediamo cosa si può fare.
Ciao a tutti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #69 da pier
Risposta da pier al topic GY 521 con MPU 5060
Ciao e benvenuto nel club!
Mi sto attivando anche io, nei prossimi giorni magari la faccio una prova anche con PIC... In realtà si stava pensando di utilizzare un MSP430, che è direttamente supportato dalla casa madre, ma la mia Freedom II giace inutilizzata e dargli un po di vita potrebbe essere un bel passatempo per pasqua!
Detto questo non ti so aiutare nello specifico, so solo che adattare le librerie cambiando i nomi dei registri (a esperienza) non funziona! Però se riesci facci sapere, intanto provo a fare qualcosa anche io.

@ paolo
ho ordinato un Launchpad con 5529 (e per l'informazione anche il nuovo MSP432, che non è un pesce d'aprile!) quindi appena mi arriva sono operativo anche io! In realtà sono saltati fuori impegni che non avevo previsto, ma cercherò di dividermi tra tutto...
Ho scritto a Mauro ieri, ma non mi ha ancora risposto: sarà in vacanza, beato lui!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pier
  • Avatar di pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #70 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
buon giorno

@ Pier F5529 OK
Versione Ufficiale: hai visto le due schermate allegate inerenti alla versione ufficiale ? Se non si può fare un debug non serve, a meno che non si trovi il modo di fare il debug, magari ricostruendo il tutto.
Versione non ufficiale:
In effetti il gioco è un po' pessante. Tutti hanno preso spunto dal lavoro di Jeff Rowberg & C i quali hanno debagato la quasi totàlittà della versione ufficiale e hanno fatto ciò che gira con Arduino e va anche bene. Ho preso un clone a 3 o 4 euri dalla Cina e l'ho fatto girare. C'è un simulatore fatto con un aereolplanino che si carica sul PC e poi si muove sincrono con il GY su tutti i 360° sui tre assi con i dati che riceve via USB.
Simile programma è costituito da alcune parti. Un file per la gestione della UART per rimandare i dati seriali Via USB al PC, un file IIC per comunicare con MPU6050 più qualche alto file in C++. Ho riscritto i due file per UART e IIC con le routin che poi sarebbero state richiamate dagli altri file e portato il resto da C++ a C. Sono quindi arrivato al loop di lettura dati e mi sono fermato ho bisogno di chiarirmi qualche idea sul da farsi.
In effetti per il Pic si potrebbe fare lo stesso però io posso solo suggerire.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login