Progetti

   

Sponsor

   

Forum

   

Ultimi Commenti  

   

updates

     

Libreria LaurTec LTlib 5.0.0

   

La libreria LaurTec LTlib 5.x.x permette la compilazione di codici scritti per i microcontrollori della famiglia PIC16, PIC18 e PIC32. Integra librerie per i moduli interni e molte periferiche esterne. La libreria contiene tutti i sorgenti e gli header file ed è fornita con esempi di programmazione.

La libreria è disponibile in tre versioni:

  • Free
  • Maker
  • PRO
       
      Leggi Tutto ...

 

     

Misura della corrente elettrica - Tecnologie e Tecniche

Misura della corrente elettrica - Tecniche e Tecnologie    

Effettuare una misura di una qualunque grandezza fisica, richiede sempre particolare attenzione al fine di evitare che la tecnica utilizzata non alteri il sistema sotto esame. Se cosi dovesse accadere, vorrebbe dire che il valore misurato potrebbe essere errato o soggetto ad errori. Per quanto ci si possa impegnare, ogni misura altera in un certo qual modo il sistema osservato, per cui è necessario comprendere quanto questo si rifletta poi in un errore di misura e se questo possa essere accettato. Nel caso in cui la grandezza sotto misura sia la corrente elettrica, avendo a che fare con elettroni o ioni, la questione può essere complicata. Spesso si ignorano alcuni dettagli e questo porta a ritenere che la misura della corrente elettrica sia piuttosto semplice...
 

       
      Leggi Tutto...

 

     

Progetto di un multimetro digitale con INA219

Multimetro digitale con INA219    

Misurare la corrente e tensione per realizzare un multimetro digitale può essere tutt'altro che banale. Front-end dedicati come l’INA219 possono agevolare la realizzazione di questi sistemi integrando al loro interno un amplificatore operazionale e un ADC per la misura sia della tensione che della corrente. Il multiplexer interno permette agevolmente di collegare l’amplificatore operazionale in maniera da leggere la tensione del sistema o la tensione ai capi del resistore di shunt.    
L’interfaccia digitale compatibile I2C, permette di leggere i valori della corrente e tensione, nonché della potenza assorbita dal sistema.

 

Autore: Paolo Salvagnini

       
      Leggi Tutto...

 

     

Corso di programmazione ATmega2560

Corso di programmazione ATmega2560    

Corso di programmazione per microcontrollori ATmega 2560. Il corso permette di utilizzare la scheda di sviluppo Arduino Mega 2560, o la scheda dedicata al corso al fine di imparare la programmazione in C e gestire gli ATmega direttamente a livello di registro. Tale approccio fornirà la possibilità di comprendere con maggiori dettagli i microcontrollori della famiglia ATmega e sviluppare applicazioni direttamente nell’ambiente di sviluppo Atmel Studio o MPLAB X. 

 

Autore: Marcello Pinna

       
      Leggi Tutto...

 

     

Preamplificatore per giradischi

Preamplificatore per giradischi    

Il progetto nasce dall’idea di avere un preamplificatore per giradischi con puntine MM (Magnete Mobile) che permettesse un certo livello di impostazioni in base alla puntina utilizzata e che restituisse un segnale il più fedele possibile alla traccia incisa sul disco...
 

Autore: Ivo Colleoni
       
      Leggi Tutto...

 

   

Ultimi Messaggi  

   

Registrati  

   

Online  

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

   
© LaurTec 2006-2015