metro ad ultrasuoni - interrupt

12 Anni 5 Mesi fa #1 da Spazzoli
metro ad ultrasuoni - interrupt è stato creato da Spazzoli
Ho svolto parte dell'esperienza relativa al metro ad ultrasuoni, in pratica senza LCD leggendo i valori con il debugger, lo scopo era riuscire ad interfacciare il sensore con il microcontrollore. Interessante l'istruzione NOP in assembly per rallentare il ciclo...mi è tuttavia sorto un dubbio:

Appena l'ho completata non mi ha soddisfatto il ciclo in pollong nel programma principale per la lettura della lunghezza del segnale di Echo. (se avessi bisogno del micro per altre funzioni?!?) Ho pensato che per quella funzione si poteva usare il modulo CCP in modalità Capture, che però non conoscevo, pensavo, da quanto avevo letto, che fosse indigato per misurare la lunghezza di impulsi eccetera. Tuttavia nel datasheet ho letto che sostanzialmente può rilevare l'intervallo fra due fronti omologhi, quindi mi viene da pensare che non vada bene per questa funzione.

Due casi:
1) Ho capito male io dal datasheet.
2) Individuo il primo fronte di Echo (quando passa da 0 ad 1, cambio le impostazioni per rilevare il passaggio da 1 a 0 e poi ottengo la misura dell'impulso. Non so se sia possibile questo approccio.

La cosa migliore sarebbe provare anzichè postare nel forum...è che sono via fino a domenica e sono parecchio curioso..:D

Notte e grazie a tutti
Antonio

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
...provare non nuoce ma scrivere sul Forum rende pubblica la conoscenza...

Effettivamente la strada del polling non e' la migliore qualora il sistema sia piu' complesso.
In questi casi usare le interruzioni ed i timer in modalità capture potrebbe aiutare.
In tale modalità si possono misurare periodi ovvero la frequenza di un segnale, che appunto e' il tempo trascorso tra due fronti dello stesso tipo.
Volendo misurare la larghezza di un impulso (tra un fronte di salita e uno di discesa, o viceversa), una volta rilevato il primo fronte dovresti invertire il fronte che deve essere successivamente rilevato.

Stai dotando il tuo robot di una vista ad ultrasuoni?


Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Spazzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #3 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Grazie...cercherò di fare sicuramente la prova nel week-end..adesso intanto provo a scrivere il codice visto che sono davanti ad un pc...;-)

Il progetto che ho attualmente in mente non vede ancora niente di concreto, ma l'idea è la seguente:
prendere la vecchia macchina radiocomandata 1:10 on-road (di quelle che vanno anche abbastanza) e controllarla con un micro anzichè con il radio-comando. Ovviamente anteriormente dovrà avere una batteria di almeno 3 sensori ad ultrasuoni.
Il secondo step prevede di aggiungere un sensore GPS, ma temo molto le interferenze elettromagnetiche del motore...che non ha proprio le dimensioni di un servo-comando...questa è l'idea...ma intanto ho ancora diversi pezzi da mettere insieme...;)

come sempre ti ringrazio per la risposta!

Antonio

ah ovviamente vi terrò aggiornati...

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da Spazzoli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Il progetto e' interessante!

Io risolsi il problema dei sensori ad ultrasuoni facendo uso di un servo che muoveva un solo sensore come un radar, prendendo la misura a destra, frontale e a sinistra, il tutto in maniera continua. Con una soluzione simile puoi risparmiare qualche soldo e avere qualcosa di più "appariscente".

aspettiamo i progressi...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #5 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Eh Eh!! Soluzione già adottata anche io sul Boe - Bot della Parallax (versione modificata da me)!! ;-) Montai un servo di traverso sull'anteriore con un sonar che rilevava la distanza in 5 punti.

In questo caso sono orientato a tre diversi sensori perchè quelle macchine vanno davvero forte...e perchè no..se ne esce una cosa affidabile magari si può pensare di farla andare al massimo in un parcheggio. E ad occhio un solo sonar su un servo, anche se si muove in continuo, mi sembra troppo poco. Ovvero tra una misura e la successiva nella stessa posizione (ad esempio un estremo) intercorre troppo tempo.

Comunque la strada è ancora piuttosto lunga, non tanto tecnicamente, ma perchè voglio riutilizzare materiale fermo da molti anni, e devo valutare se funziona tutto. Magari ci sono viti da stringere o ingranaggi da lubrificare, sicuramente le batterie sono da comprare. Quindi voglio verificare un po' l'affidabilità e se la cosa è fattibile senza spendere troppo. L'altro giorno ho riacceso il caricabatterie e non ho trovato il tasto per far partire la carica. :D Mi ricordavo si faceva in un modo un po' strano, quasi che fosse nascosto nel menu, però proprio non ho trovato, quindi so che la cosa mi porterà via un po' di tempo...

...e intanto voglio acquisire la misura di un sonar totalmente con capture e interrupt...;)

Antonio

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login