metro ad ultrasuoni - interrupt

12 Anni 5 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Effettivamente se la macchina va veloce avere piu' sensori e' meglio.
In particolare metterei anche quelli ottici che coprano distanze di almeno un metro.
In questo modo hai misure ridondanti per distanze critiche e di tecnologia differente.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #7 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Alt! :)

Non sono così avanti...prima devo leggere UN sonar in modalità capture e riuscire a controllare il motore...:) Fatto ciò potrò decidere di andare avanti e vedere che sensori utilizzare...:)

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Piccola info.
Nei casi in cui tu debba usare più sensori, puoi valutare la possibilità di usare le varianti del sensore SFR05 con bus I2C, che spesso hanno sensori di temperatura e di luce incorporati (parametri utili da avere). In questo modo con poche linee puoi gestire più sensori.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #9 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Uhm...interessante..devo dire che la cosa mi stuzzica, magari lavoro ad una prima versione, con un solo sensore...poi se vedo che riesco a controllare bene il veicolo posso provare a passare a qualcosa di più sofisticato per i sensori...grazie per l'info!!

Saluti

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #10 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: metro ad ultrasuoni - interrupt
Bene, sono riuscito ad acquisire la misura della lunghezza dell'impulso generato dal sonar in modalità capture! :-) Tutto fatto partendo praticamente solo dal datasheet..e già questo è motivo di piccola soddisfazione...

Però la cosa in questo specifico caso non mi sembra di grande utilità (e su questo vorrei confrontarmi!). Mi spiego meglio:

All'invio del comando Trig al sonar faccio partire il timer e la modalità capture. Ricevuto il secondo fraonte spengo il timer ed esco dalla modalità capture. MA allora tanto vale che lavoro direttamente sui valori del timer senza passare dalla modalità capture...no?
L'unico vantaggio che vedo potrebbe essere che se intanto sto eseguendo un interrupt ad alta priorità, la lettura del Timer relativo al sonar non viene ritardata, poichè quest'ultimo è impostato a bassa priorità.
Però devo anche stare in occhio..infatti quando il timer arriva all'overflow devo stare attento ad acquisire i dati, poichè se la prima lettura è avvenuta prima e la seconda dopo la differenza non è consistente. Quindi mi viene da pensare che, per sicurezza, dopo ogni lettura resetto i registri del Timer...fila?
Diciamo che in questo caso, non avendo letture fra impulsi consecutivi, la funzione capture non viene sfruttata al sua massimo...mi sembra...
che ne dite?

Che ne pensate?

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login