Comunicazione seriale tra PIC : HELP

12 Anni 4 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comunicazione seriale tra PIC : HELP
Ciao,

non sono certo di aver capito,

ma se cerchi di trasmettere un secondo byte prima che il primo sia stato trasmesso, e´ normale che i dati non vengano trasmessi in maniera corretta. Devi mettere un delay o cosa migliore attendere che il byte sia trasmesso.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #7 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Comunicazione seriale tra PIC : HELP
Ciao Mauro e Ciao a tutti i volenterosi

Anomalie di trasmissione Seriale chiedo un conforto

Come ho specificato in precedenza riscontravo anomalie nella trasmissione Seriale di dati tra due o più PIC usando un transeiver 485. Dopo lungo e laborioso lavoro e un sacco di prove mi pare di essere giunto a una conclusione ma CHIEDO il conforto di qualche esperto.

Le considerazioni sono nel file allegato.

File allegato:

Nome del file: RS232.pdf
Dimensione del file:84 KB


Sono molto grato per le indicazioni ricevite da Mauro ma chiedo ancora un conforto per essere certo della soluzione trovata.

Grazie
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comunicazione seriale tra PIC : HELP

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #9 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Comunicazione seriale tra PIC : HELP
Ciao Mauro,
Ancora grazie per la gentilezza delle tue risposte.
La tua risposta è chiarissima, ma ti pongo un quesito che corrisponde ad un dubbio sottile: E' vero quello che tu dici che il carattere successivo al primo non parte fin quando TRMT non è ridiventat '1'. MA..

allegato:


Ma secondo questo grafico la trasmissione in sequenza di più caratteri non fa mai diventare '1' TRMT. E quindi non c'è sospensione tra il 1° e il 2° 3° nella trasmissione. A questo punto una successione di due o più istruzioni di ricezione potrebbe causare? piccoli anticipi/ritardi? e quindi errori di ricezione?

Ho il dubbio di non essere stato abbastanza chiaro chiaro!

Le mie istruzioni costringono la trasmissione ad essere sospesa per un istante fino a quandoTRMT non ridiventa 1. E solo allora esco dalla Funzione passando alla successiva putch() ??
In precedenza mettevo un delay() dopo putch() e TMRT ritornava ad '1', e questo equivale alla mia (**)
void putch (unsigned char byte) {
while (!TRMT) continue;
TXREG=byte;
while(!TRMT) continue;(**)
}
Riconosco che la tua osservazione è pur VERA nel senso che l'inizio della putch() successiva contiene lo stesso ciclo di attesa. Non so che dire (Se io elimino dal codice la modifica (**) riscontro nuovamente gli errori!). In sostanza la mia istruzione NON cambia la logica del codice se NON inserendo brevi ritardi causati dal test ulteriore su TRMT!

Se ciò che dico è una stupidaggine, correggimi!


Mi è sorto anche il dubbio, leggendo il data Sheet relativo alla RICEZIONE, che si debba modificare qualcosa nella funzione di Ricezione gestendo i Framing error? Vedi il paragrafo seguente :
16.1.2.5 Receive Framing Error
Each character in the receive FIFO buffer has a corresponding framing error Status bit. A framing error indicates that a Stop bit was not seen at the expected time. The framing error status is accessed via the FERR bit of the RCSTAx register. The FERR bit represents the status of the top unread character in the receive FIFO. (*)Therefore, the FERR bit must be read before reading the RCREG.x
The FERR bit is read-only and only applies to the top unread character in the receive FIFO. A framing error (FERR = 1) does not preclude reception of additional characters. It is not necessary to clear the FERR bit.
Reading the next character from the FIFO buffer will advance the FIFO to the next character and the next corresponding framing error.
The FERR bit can be forced clear by clearing the SPEN bit of the RCSTAx register which resets the EUSART. Clearing the CREN bit of the RCSTAx register does not affect the FERR bit. A framing error by itself does not generate an interrupt.

Che significa la frase(*)? “Pertanto, il bit FERR deve essere letto prima di leggere il RCREGx.”
Devo correggere la Funzione di ricezione? Come? Ma in ogni caso perderò quel Byte ?

unsigned char getch() {
while(!RCIF)
continue;
return RCREG;
}

Scusa la mia “pedanteria” ma anche con la MIA modifica alla funzione putch(), che tu “mi hai gentilmente cassato”, pur funzionando, mantiene ancora un residuo problema di ricezione:
Se resetto con MCLRE (al contrario rispetto al Power ON) ottengo quasi sempre, ma non sempre, un errore di ricezione del primo carattere come se ci fosse qualcosa che é rimasto sospeso?.

Credo di averti tediato anche troppo. Ti ringrazio in ogni caso.
Allegati:
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da gcupini.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comunicazione seriale tra PIC : HELP
Ciao Giovanni,

la spiegazione che ti avevo dato faceva riferimento a singoli byte, ed in particolare era valida facendo riferimento all'immagine del file pdf che hai inviato.
In riferimento alla seconda immagine del datasheet, il ragionamento che ho fatto non e' piu' valido, per cui la soluzione che hai proposto e' valida ed e' un alternativa al delay. Il secondo controllo introduce un'attesa , fino a quando non si ricade nella situazione della prima immagine.
Ti consiglio di controllare come vengono implementate le funzioni in C18 per avere magari altri riscontri.

Per il secondo punto l Frame Error e' un errore che ti permette di capire se il byte ricevuto e' valido o e' ha generato un errore, per cui potenzialmente errato. Per tale ragione viene detto di controllare il Frame Error bit prima di usare il byte ricevuto.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login