Bootloader per PIC18F4550 da Chiavetta USB

12 Anni 3 Mesi fa #1 da Akuryu
Bootloader per PIC18F4550 da Chiavetta USB è stato creato da Akuryu
Come da titolo cerco di capire una cosa, prima di cominciare un particolare progetto vorrei capire se fosse possibile aggiornare un pic tramite apposito bootloader utilizzando come fonte una semplice chiavetta usb. Si può fare ?

Cero di spiegarmi meglio, ho il mio pic programmato con bootloader, avvio la procedura di aggiornamento e inserisco nel vano usb collegato al pic una chiavetta usb contenente l'hex gia preocmpilato e aggiornato, e il pic dovrebbe prendere il file programmarsi e riavviarsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Bootloader per PIC18F4550 da Chiavetta USB
Ciao,

in generale quanto vorresti fare è possibile ma non con il PIC18F4550.

Per poter infatti leggere una penna USB il microcontrollore deve supportare la funzione Host o OTG (USB On The Go) mentre il PIC18F4550 è un USB device che per sua natura deve essere collegato agli host. Per poter quindi aggiornare via USB il PIC18F4550 bisogna collegarlo necessariamente ad un host.
Diversi PIC a 16 e 32 bit supportano la funzione USB OTG, che rappresenta una versione limitata o ristretta di un Host come un PC.
In queste versione di PIC è possible dunque collegare una penna USB, leggere i suoi contenuti e aggiornare il firmware.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #3 da Akuryu
Capito, se quindi devo collegarlo all'usb e quindi tramite uart, è possibile secondo te effettuare la stessa procedura di aggiornamento (collegando il pic a un host) utilizzando un modulo xbee e fare l'aggiornamento wifi ? (come ho scritto nel mio saluto sono molto fantasioso :P )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Bootloader per PIC18F4550 da Chiavetta USB
Ciao,

formalmente non ci sono grossi vincoli al canale di trasmissione usato per il bootloader.
In particolare se fai riferimento al progetto EasyUSB c'e' un esempio di bootloader USB che lavora come periferica HID.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login