C PIC18 or C HITECH ?

12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #1 da gcupini
C PIC18 or C HITECH ? è stato creato da gcupini
Ciao Mauro, ciao Tutti

In questo periodo ho tempo a disposizione, ne approfitto per riconvertire le mie librerie e programmi da HITEC C al C PIC18 per un eventuale uso futuro. Il tutto in ambviente MPLAB X!
Questo mi ha fatto utilizzare la produzione didattica di Mauro sul C PIC18, che è sempre di altissima qualità e di grande utilità. Ancora Grazie!

Mi sono posto alcune domande:
Qualcuno è a conoscenza del futuro dei due linguaggi C, “C PIC18” e “C HI-TECH”?
Entrambi i linguaggi sono ormai di proprietà Microchip, mi era parso da leggere da notizie in rete “radio scarpa?” che il C HITEC sarebbe in via di estinzione vi risulta?
Se fosse vero sarebbe un grande peccato, soprattutto perché è l'unico C, a mia conoscenza, che consente di programmare sia i PIC18 che i PIC16 e PIC12.

PS: usando MPLAB X mi sono reso conto che i “template” messi a disposizione per programmi stand alone per i PIC18x, PIC16x e PIC12x sono molto articolati e ben spiegati e TUTTI scritti in HI-TECH C. Questo fatto sembra in contraddizione con quanto detto sopra. Visto che MPLAB X è un prodotto recente perché sviluppare il “template” in HITEC C se qesto deve "morire"???
Se qualche umano ha notizie in merito sono ben accette.

Grazie
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da gcupini.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: C PIC18 or C HITECH ?
Ciao Giovanni,

devo dire che non ho sentito nulla riguardo al C Hitech, ma mantenere due compilatori diversi puo' essere certamente costoso in termini di risorse necessarie per il mantenimento e sviluppo.
In ogni modo C Hitech e' rinomato per essere migliore, o meglio il compilatore permette di avere ottimizzazioni migliori. Non a caso viene venduto a costi maggiori che non il C18.
Come hai messo anche in evidenza tu il Compilatore Hitech supporta anche le altre famiglie di PIC per cui ho i miei dubbi che venga dismesso, ma certamente dietro le quinte Microchip sta pensando a qualche cosa per uniformare o fondere i due compilatori per mantenerne solo uno senza pero' eliminarne nessuno! (un paradosso...)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login