Che differenza c'è tra il PIC16F873 e il 16F877 ??

12 Anni 1 Mese fa #11 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Che differenza c'è tra il PIC16F873 e il 16F877 ??
Ciao,

ammetto di essere un po' stanco, ho guidato tutto il giorno.
Il programma che hai postato non e' banale e non puoi dire che il PIC faccia cose strane quando il programma stesso deve fare cose "strane".

Un programma semplice potrebbe essere un LED che si accende. Un LED che lampeggia. Un LED che si accende quando viene premuto un pulsante. Sono programmi lineari.

Dalla prima spiegazione che avevi dato e il funzionamento che ho visto "simulando" mentalmente il programma non avevo visto grosse differenze.

Morale.
Prova un programma semplice! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #12 da Video Lab

inx83 ha scritto: Ciao. Prova a controllare la configurazione del modulo adc del micro. Dato che usi la porta A per leggere i tasti stai attento che non vada in conflitto con il modulo adc. Il registro adcon1 deve essere configurato in modalita digitale escludendo il fstto che i pin possano essere degli ingressi ananlogici. Quasi sicuramente e quello.
Per contro prova collegai i tasti sulla porta C vicino al led e vedi subito se smette di darti problemi

A ragion di logica (mia) avevo scartato questa idea, per il fatto che sul datasheet del pic in questione dice di settare il tipo di ingresso (digitale o analogico) nel caso si utilizzi il modulo ADC, cosa che io non faccio nel mio codice, altra considerazione, io ho utilizzato il banco RA come OUT e non come ingresso, e come controprova ho l'esperienza sul PIC16F877, dove non è necessario inizializzare il registro ADCON1 se non si utilizza il modulo ADC.
Comunque dopo aver imparato a memoria il datasheet e i nomi mnemonici del compilatore Hi-Tech della libreria del PIC16F873 ho provato a fare come suggerito da inx83... ossia ADCON1=0b00000111;
In questo modo il PIC ha cominciato a comportarsi in modo normale.
Come controprova anche il mio codice per l'utilizzo del protocollo RC-5 ora funziona perfettamente anche con il 16F873, cosa che mi ha portato a completare il mio progetto per la gestione via telecomando del tv, del volume di un paio di casse amplificate, con l'ausilio dell'IC LC7533 della Sanyo.
Ora lo step successivo è l'utilizzo di un processore del volume con bus I2C ;) .
Per Mauro dove posso postare il progetto finito, con schema elettrico e codice ?
Saluti a tutti e buona domenica.
p.s.: Grazie a INX83 per il consiglio, e scusa per non averlo provato da subito.
p.s.: Grazie a Giovanni di Settorezero per le sue lezioni sui Pic e per le librerie !!

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Che differenza c'è tra il PIC16F873 e il 16F877 ??
Ciao,

grazie per aver postato la soluzione.

Effettivamente i pin di default sono impostato come ingressi analogici per cui se li si vuole utilizzare come digitali bisogna impostarli propriamente.

Puoi postare il progetto alla sotto sezione Progetti di "Sistemi Embedded e Programmazione"
Fai sapere a Giovanni del progetto.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login