Problemi con MPLAB

12 Anni 2 Mesi fa #1 da Lazzaretti 74
Problemi con MPLAB è stato creato da Lazzaretti 74
Salve a tutti,
mi sono da poco avvicinato al mondo dei pic e sto seguendo il mitico corso step by step di Mauro.
Sono arrivato al capitolo x ma mi trovo delle difficoltà di cui non riesco risolvere....quando carico gli esempi presenti nel corso C18 e provo a compilarli mi ritrovo con una serie di errori che non so a cosa siano dovuti....ho scaricato anche le nuove librerie ma dove vanno inserite?
Grazie per l'aiuto
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lazzaretti 74
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Problemi con MPLAB
La risposta che ho dato a nonnobiotto (che aveva il tuo stesso identico problema) è valida anche nel tuo caso:

Se non trova il file intEEPROM.h è perchè questo non è stato copiato nella cartella h di MCC18 (...MCC18/h). Nel main dell'esempio c'è scritto infatti "#include <intEEPROM.h>. I simboli < e > dicono al compilatore che il file in oggetto si trova in quella directory. Hai due soluzioni:

1) copiare il file intEEPROM.h in MCC18/h

2) copiare il file nella cartella dell'esempio e sostituire la riga del main con "#include "intEEPROM.h". In questo modo il compilatore saprà che il file in questione si trova all'interno della cartella del progetto e non nella cartella h di MCC18.


Ricordati di inserire manualmente anche la relativa libreria (LCD_44780.LIB). Non perdere tempo ad includerla nel main poichè tale istruzione viene ignorata. Se ottieni altri errori molto probabilmente è perchè mancano i file delay.h e delay.LIB quindi procedi come sopra.

Se hai altri problemi (spero di no) cercheremo di risolverli

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Problemi con MPLAB
c'e' anche unterzo caso,
ovvero cambiare/aggiornare i percorsi include, ovvero senza spostare i file libreria.

Personalmente preferisco questa soluzione, altrimenti ogni progetto ha una libreria "personale" nella propria cartella o si devono mettere le librerie con quelle della Microchip (questa soluzione andrebbe anche bene visto che permette di avere una sola copia, ma richiede di spostare le librerie anche se ha il vantaggio di usare i percorsi include di default del compilatore stesso)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #4 da Lazzaretti 74
Risposta da Lazzaretti 74 al topic Re: Problemi con MPLAB
Niente da fare non riesco a compilare....ho provato a seguire i vostri consigli ma non funziona.
Ho aggiunto una immagine della configurazione per vedere se riuscite a capire in cosa sbaglio...
Grazie!
Luca
Allegati:
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Lazzaretti 74. Motivo: Aggiunta file

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lazzaretti 74
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Problemi con MPLAB
ho notato due cose: la prima è che non ti trova ancora il file LCD_44780.h per cui, se già non l'hai fatto, copialo nella cartella del progetto e cambia #include <LCD_44780.h> con #include "LCD_44780.h". La seconda cosa che forse ti è sfuggita è che hai incluso il file "p18f4450.h". Il pic a bordo della freedom è il 18f4550 per cui devi usare come header p18f4550.h

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login