LCD lento!

12 Anni 2 Mesi fa #1 da Battistella
LCD lento! è stato creato da Battistella
Ciao, mi sono appena iscritto al forum e già vi rompo l'anima con un problema...
Qualche giorno fa ho scaricato la libreria Laurtec per PIC18 e ho provato ad utilizzare un display LCD 16x2 della Displaytech con un pic18F4550 montato su breadboard. In pratica, scrivendo il classico "Ciao mondo!", i caratteri vengono scritti circa ogni 2 secondi invece che istantaneamente. Ho controllato più volte la configurazione del quarzo (20MHz) e quella dei pin di controllo dell'LCD e sembra tutto OK! Premetto che sul datasheet del display non c'è scritto testualmente che è compatibile con l'HD44780, ma pinout, mappa caratteri e sistema di controllo sono perfettamenteuguali! Avete qualche idea?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Battistella
  • Avatar di Battistella
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: LCD lento!
ciao
piùche il modello di lcd io sposo, arbitrariamente, la tesi che si tratta del clock.
Verificherei con un banale delay se i tempi attesi sono giusti o se il clock ha dei problemi.

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #3 da Battistella
Risposta da Battistella al topic Re: LCD lento!
Grazie per la risposta!
Infatti ho provato ad inserire dei led sulle linee dati e la visualizzazione degli impulsi sembra darti ragione! A questo punto però non riesco a capire cosa non funziona. Le librerie di delay Laurtec mi sembrano apposto, nel senso che ho impostato correttamente la frequenza del pic, i pin ecc ecc. Premetto che il pic e relativo quarzo sono apposto, in quanto li ho precedentemente usati per altri circuiti sperimentali che hanno funzionato perfettamente! :S Che dici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Battistella
  • Avatar di Battistella
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #4 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: LCD lento!
Ciao
forse su posti il codice in C18 Mauro può darti in dicazioni più precise, io uso HITEC C e quindi non sono molto "dimestico" con le configurazioni in PIC C18.

Ancora sono convinto o che sia un problema di collegamenti (quarzo) oppure di configurazione.

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: LCD lento!
Ciao,

come suggerito da Giovanni se puoi postare il codice e' meglio.

In particolare potresti anche controllare la frequenza stampata sul quarzo?

Che ambiente di sviluppo stai usando?
Che programmatore stai usando e come programmi il PIC?
Ovvero usi il file .hex generato dalla compilazione o programmi direttamente dall'ambiente di sviluppo?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login