LCD lento!

12 Anni 2 Mesi fa #6 da Battistella
Risposta da Battistella al topic Re: LCD lento!
Ciao! :cheer:
Allora, mi ero messo a riordinare il codice fatto con MPLAB 8.76 per postarvelo. Per scrupolo ho provato a riprogrammare il pic (uso il pickit3) e come per magia... il display va che è una meraviglia! :woohoo: Vi giuro che non ho cambiato una virgola! Tutt'ora non capisco... perchè ora va e prima no! L'unica cosa che mi viene in mente è che ho toccato il quarzo e i condensatori per verificare (un altra volta) che i valori fossero corretti, non vorrei che la breadboard avesse avuto qualche problema di contatto. Scusatemi se vi ho rotto le scatole per una banalità del genere, ma vi assicuro che ho provato più e più volte lo stesso circuito con lo stesso codice senza risultati! Grazie ancora per avermi risposto, a presto ciao! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Battistella
  • Avatar di Battistella
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #7 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: LCD lento!
non fidarti mai della breadboard: ho perso un giorno per un maledetto falso contatto. Come dice molto giustamente Giovanni Bernardo: meglio una millefori, almeno sei sicuro. Mi dispiace solo di avere buttato 25 euro per comprarla, un paio di anni fa: per lo stesso prezzo avrei preso altra cosa più utile...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #8 da Battistella
Risposta da Battistella al topic Re: LCD lento!
Concordo appieno! Anch'io ho avuto problemi con un'altra breadboard, ma allora ho dato la colpa al fatto che fosse vecchia e che i contatti fossero ossidati. Invece sono proprio fatte così! Assurdo perdere ore di lavoro per cavolate del genere! Per fortuna anche questo aiuta a fare esperienza! Ciao! :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Battistella
  • Avatar di Battistella
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: LCD lento!
Le breadboard hanno il loro spazio ed utilita'.

Per esempio grazie alla breadboard connessa direttamente a Freedom II in due sole ore ho montato un PCF8574 e un LCD.
Ho modificato la libreria LCD e PCF8574 fondendole assieme per pilotare l'LCD direttamente via I2C, montare tutto su millefori avrebbe richiesto piu' tempo e fantasia in caso di errori.

Questa applicazione e' al confine ma in generale per alte, ovvero prossime a 1MHz e superiori, le breadboard hanno capacita' parassite che possono compromettere il tutto e non far per esempio oscillare il quarzo.
Se il PIC e' montato su breadboard, e' meglio usare il quarzo interno.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login