Lettura tensione e corrente con pic 16F873

12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #1 da Pinna

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Pinna
AGGIORNAMENTO: dopo una notte di riposo e cervello freddo mi è venuto in mente di verificare il mio sospetto facendo la prova più stupida che si potesse fare e cioè modificare la lettura sul display in modo da ottenere un numero intero composto da quattro cifre:

LCD_GOTO(1,8);
LCD_PUTUN(tensione*1466/1000);

Le prime due rappresentano i volts, le altre due i suoi decimali.


Ebbene, avevo ragione: in questo modo la lettura è perfetta e, devo dire, spaventosamente precisa, dato che la differenza massima tra la tensione letta dal tester e quella letta dal pic è 0,02 volts. A questo punto credo mi convenga creare un array contenente ogni cifra e poi stamparlo sul display nelle rispettive posizioni, non fosse altro perchè voglio vedere il punto separatore....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Lettura tensione e corrente con pic 16F873
Ciao Pinna,

ottimo!
Grazie per aver condiviso la soluzione del problema.

Relativamente alle emotion icon appaiono perche' nel codice ci sono parentesi graffe e punti e virgole attaccati.
scrivendo il codice tra (code) e (/code) il codice viene formattato come codice programma.
le parentesi tonde devono essere pero' sostituite con parentesi quadre.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da Pinna
Ciao Mauro,
lavoro finito appena adesso: per quanto riguarda i volt ho convertito l'intero in stringa e ora legge benissimo i valori. La differenzacon il tester, come già detto, è 0,02 volt. Per quanto riguarda gli amperes c'è una leggera discrepanza tra i mV ricavati dal convertitore del pic (29 mv) e quelli letti dal teste (37 mv)r. E' possibile che a bassissimi valorii adc in assoluto (intorno a 6) il convertitore non sia lineare. Comunque, tra il vedere e non vedere, mi sono messo nelle peggiori condizioni (ho preso quindi per buono i mV del tester) e ho modificato la formula. Le letture fatte sull'assorbimento di piccoli motori e ventole, ad amperaggio noto, sembrano confortare questa mia scelta. Ne approffitto anche per ringraziare ancora una volta Giovanni, perchè il suo articolo su come leggere tre ingressi Ad e inviare i dati su uart è stato, a dir poco, provvidenziale.

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Lettura tensione e corrente con pic 16F873
...bene!
Problema risolto!
C'e' quasi sempre un problema quando qualcosa non funziona! :)

saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login