Interrupt e PCF8574 I/O expander

12 Anni 1 Mese fa #1 da michelefax
Interrupt e PCF8574 I/O expander è stato creato da michelefax
Ciao a tutti,
stò utilizzando i PCF8574 collegati alla Freedom II ed ho qualche problema con il segnale di interrupt generato appunto dai PCF8574.
Ho approntato un circuito prototipo in cui sono collegati 16 pulsanti a due PCF8574 che si interfacciano al pic tramite I2C e una linea di interrupt, nello specifico INT1.
Se premo uno o più pulsanti in maniera ordinata, il segnale di INT va LO e dopo la lettura del PCF ritorna HI e tutto funziona.
Se invece premo i pulsanti in modo caotico e molto velocemente il segnale di INT va LO e li rimane per un tempo a volte indefinito e a volte ritorna HI dopo una nuova azione caotica.
Non sono riuscito a determinare chiaramente se è il PIC che tiene LO il segnale oppure uno dei due PCF, a volte sembra la prima ipotesi e altre volte sembra vera la seconda.
Non riesco proprio a capire.

Chiedo aiuto per risolvere questo problema che, per me, attualmente non ha soluzione.
Grazie, mic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michelefax
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da michelefax
Risposta da michelefax al topic Re: Interrupt e PCF8574 I/O expander
Se può interessare, al momento ho risolto (senza spiegazione almeno da parte mia) sostituendo la resistenza di pull-up sulla linea INT del PCF8574 consigliata di 4K7ohm con una di 2K2ohm

Ciao,
Michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michelefax
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Interrupt e PCF8574 I/O expander
Ciao Michele,

la cosa non mi torna.
Puoi postare lo schema elettrico delle connessioni tra PCF8574 e microcontrollore?

Saluti

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da michelefax
Risposta da michelefax al topic Re: Interrupt e PCF8574 I/O expander
Ecco lo schema anche se parziale ma essendo in fase di sviluppo non ho schemi completi.
Come puoi notare in realtà ho collegato due resistenze da 4.7K, una per ogni PCF (fisicamente vicine all'integrato).
Tieni conto che il circuito è assemblato con una breadboard e quindi non so se le capacità introdotte dalle lamelle di contatto possono influenzare il comportamento osservato.
Ho potuto anche appurare con l'oscilloscopio che in realtà scollegando il conduttore dell' INT dei due PCF dal PIC il segnale INT visto sui PCF rimane basso permanente e ritorna alto (ovvero come dovrebbe) solo premendo assieme 3 o 4 pulsanti collegati alle uscite.
Credo che i 3 o 4 pulsanti siano la combinazione che ha bloccato il tutto e il segnale di INT ritorna alto solo perche si ripresenta la stessa combilazione.
Riprovando in questo istante in realtà si è bloccato nuovamente.
Non so ma magari sono problemi che una volta realizzato il C.S. si risolvono automaticamente.
Forse la soluzione delle due resistenze è solo questione di fortuna visto che comunque una volta si è bloccato comunque.
Anche se molto confusionario (se ti è possibile non guardarlo proprio) ti allego anche il main.
Buona notte, domani ho la sveglia alle 5:00.

Grazie, michele.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michelefax
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5 da michelefax
Risposta da michelefax al topic Re: Interrupt e PCF8574 I/O expander
Ecco il main
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michelefax
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login