Condizionamento SHARP GP2D120X

11 Anni 5 Mesi fa #1 da luongo
Condizionamento SHARP GP2D120X è stato creato da luongo
Buongiorno a tutti come posso condizionare via software lo SHARP GP2D120X (sensore di distanza IR)? Il sensore ha questa caratteristica:

se divido ingresso per uscita mi trovo il valore numerico della funzione di trasferimento? Oppure avete altre modalità operative?
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Condizionamento SHARP GP2D120X
perché ti serve il valore della funzione di trasferimento?
Se non ho capito male, quel sensore lo alimenti e tira fuori una tensione proporzionale alla distanza di riflessione dell'oggetto da misurare. Esce con al massimo, poco più di 3v, puoi collegarlo direttamente al pin del ADC di un pic che ne sia fornito o amplificare questa tensione per avere un massimo di 5V e sfruttare tutta la dinamica del ADC del pic, poi ti fai due conti e dalla conversione ottieni un valore di distanza; non essendo lineare, magari fai uno switch-case e ad ogni range di valori del DAC fai corrispondere un determinato valore in cm.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #3 da luongo
Risposta da luongo al topic Re: Condizionamento SHARP GP2D120X

StefA ha scritto: perché ti serve il valore della funzione di trasferimento?
Se non ho capito male, quel sensore lo alimenti e tira fuori una tensione proporzionale alla distanza di riflessione dell'oggetto da misurare. Esce con al massimo, poco più di 3v, puoi collegarlo direttamente al pin del ADC di un pic che ne sia fornito o amplificare questa tensione per avere un massimo di 5V e sfruttare tutta la dinamica del ADC del pic, poi ti fai due conti e dalla conversione ottieni un valore di distanza; non essendo lineare, magari fai uno switch-case e ad ogni range di valori del DAC fai corrispondere un determinato valore in cm.

Ste


non avevo pensato allo switch case e mi ero inchiodato sulla linearizzazione dell'uscita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Condizionamento SHARP GP2D120X
è la prima cosa che mi è venuta in mente, però non so se con switch-case si può fare qualcosa del tipo...
case(valore > 0 && valore < 100)...
se non è permesso puoi sempre usare semplici if...
if(valore >= 0 && valore < 100)

if(valore >= 1000 && valore < 200)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Condizionamento SHARP GP2D120X
Normalmente gli approcci seguiti creare una tabella con i valori del grafico (con una serie di if vedi in quale intervallo sei) o creare una linearizzazione.

Dividi il grafico in intervalli, e ogni intervallo lo consideri lineare.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login