mikroC e floating point

12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #1 da FPGA
mikroC e floating point è stato creato da FPGA

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FPGA
  • Avatar di FPGA
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: mikroC e floating poit
Ciao,

non sono certo di aver compreso il problema.

Nel caso pero' non volessi 2.399999e-3 ma 0.0024 potresti fare un controllo della stringa prima di scriverla.
Se e' presente una e la togli insieme alla potenza e sposti la virgola di conseguenza ed inserendo gli zeri se necessario.
In C e' anche presente la la funzione printf che ti permette di formattare la stringa con gli zeri che vuoi.
Ammetto pero' di non ricordare la sintassi per farlo. In ogni modo potrebbe anche non essere supportata dal compilatore.
L'elaborazione manuale che ho suggerito all'inizio funzionerebbe in ogni caso ma e' piu' elaborata.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: FPGA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da inx83
Risposta da inx83 al topic Re: mikroC e floating point
Ciao, e benvenuto nel maledetto mondo di microC. Anche io hosvuto lo stesso problema. Non e che il mikcoc non gestisce bene i numeri con la virgola ma e la funzione che trasforma il float in una stringa il problema. Io ho risulto facendo diventare il numero intero e poi ho fatto una funzione che decidi tu dove inserire il punto all'interno dell array. Prendi il numero e lo moltiplichi fino a farlo diventare intero. La funzione printf e accessibile solo se usi micro dells serie 18 perche richiede una notevole potenza di calcolo. Per ovviare a questo problema io mi sono scrittomuna funzione che passi un intero e decidi quante cifre mostrare e dovr mettere il punto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • inx83
  • Avatar di inx83
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #4 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: mikroC e floating point

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login