help qualcuno può aiutare un nonno in difficoltà

12 Anni 2 Mesi fa #1 da nonnobiotto
Si, qualcuno può obbiettare che alla mia tenera età dovrei iscrivermi a un centro anziani, ma a me non piace giocare alle bocce o a carte, preferisco pastrocchiare con i componenti elettronici e loro derivati.

Ma veniamo al mio problema, sto seguendo il tutorial di Mauro sui c18 step by step, ho scaricato il programma MPLAB versione 8.40 e il compilatore MPLAB-c18-Lite-v3_34, o inserito tutti i percorsi come descritto sul libro, ma sia compilando i programmi e le librerie scrivendole personalmente o copiando e incollando i programmi e le librerie di Mauro ottengo sempre il solito errore: Error [1027] unable to locate 'intEEPROM.h'. Un altro fatto strano e che confrontando una libreria di Mauro con una uguale ma scritta da me, quella del libro ha due file che nella mia non compaiono e precisamente i file con estensione mptags e tagsrcs. Dove é che mi incarto? aiutatemi per favore altrimenti potrei invecchiare male.

Nonnobiotto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nonnobiotto
  • Avatar di nonnobiotto
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2 da Pinna
Se non trova il file intEEPROM.h è perchè questo non è stato copiato nella cartella h di MCC18 (...MCC18/h). Nel main dell'esempio c'è scritto infatti "#include <intEEPROM.h>. I simboli < e > dicono al compilatore che il file in oggetto si trova in quella directory. Hai due soluzioni:

1) copiare il file intEEPROM.h in MCC18/h

2) copiare il file nella cartella dell'esempio e sostituire la riga del main con "#include "intEEPROM.h". In questo modo il compilatore saprà che il file in questione si trova all'interno della cartella del progetto e non nella cartella h di MCC18.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da nonnobiotto
:cheer: ;) OK ora tutto funziona inserendo il file h nel c18.h, purtroppo quando si arriva a una certa età il neurone nel cervello fatica a farsi strada tra le ragnatele. Grazie Pinna ti sei guadagnato un cantuccio in paradiso aiutando il vecchietto ad attraversare la strada. Io però preferisco andare all'inferno nel girone delle "sporcaccione". :evil: :evil:

Nonnobiotto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nonnobiotto
  • Avatar di nonnobiotto
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login